Microsoft presenta il Surface Thunderbolt 4 Dock: un hub robusto e potente per il collegamento di periferiche a laptop o tablet. Utilizzando la veloce Thunderbolt 4 (e quindi l’USB 4), è in grado di supportare due monitor 4K a 60 Hz e una potenza di 96 W, sufficiente per ricaricare alcuni PC portatili esigenti.

Microsoft non è nuova alla produzione di elaborati dock per laptop, ma il suo ultimo nato potrebbe essere particolarmente interessante se avete bisogno di un hub veramente robusto per il lavoro. L’azienda ha presentato un Surface Thunderbolt 4 Dock che, come dice il nome, utilizza la veloce Thunderbolt 4 (e quindi l’USB 4) per collegare il laptop o il tablet a tutte le periferiche. L’ampiezza di banda è sufficiente per collegare due monitor 4K a 60 Hz, oltre a una potenza di 96 W, sufficiente per ricaricare alcuni notebook abbastanza esigenti.

Il dock offre un buon mix di porte moderne e tradizionali, oltre ad alcuni utili tocchi di design. Sul retro sono presenti due porte USB-C, due porte USB-A, un jack per cuffie da 3,5 mm e una porta Ethernet da 2,5 Gbps, ma anche una porta USB-C e una porta USB-A sulla parte anteriore: non dovrebbe essere difficile collegare una chiavetta o un telefono. Gli indicatori tattili sul retro facilitano l’individuazione delle porte da parte di persone con disabilità, mentre il 20% di plastica proveniente dagli oceani riduce l’impatto ambientale.

Prima che lo chiediate: il dock è stato progettato per il Surface Laptop 5, il Surface Laptop Studio e il Surface Pro 9 basato su Intel, ma non si tratta di un requisito rigoroso. Qualsiasi computer con porte Thunderbolt 4/USB 4 dovrebbe funzionare. Si può anche collegare un MacBook Pro, se si vuole essere ironici. 

Il Surface Thunderbolt 4 Dock è disponibile da oggi 04 aprile sullo store di Microsoft al prezzo di 365.99 euro. Si tratta di un prezzo notevolmente superiore a quello di molti dock per computer portatili e si potrebbe desiderare che abbia funzioni come un lettore di schede SD a grandezza naturale. Tuttavia, il prezzo è in linea con quello di dock altrettanto potenti e può essere conveniente se non si vogliono perdere minuti preziosi a collegare periferiche quando si è seduti alla scrivania.

Articolo precedenteMacBook Pro OLED nel 2026: Samsung investe $ 3,1 miliardi
Articolo successivoWaze personalizza i viaggi e aggiunge la guida zodiacale