Microsoft ha deciso di provarci ancora. Torna Clippy, cioè Clippit, la graffetta saputella che quasi un quarto di secolo fa saltellava sui PC con Office installato, cercando di dare dei suggerimenti all’utente. All’epoca non piacque e Microsoft, dopo pochi anni, decise di ritirarla. Ma adesso la strada scelta dall’azienda è diversa. Clippy è diventata un ricordo e come tale viene rimpianto da molti utenti. Rivederla (in una forma meno antipatica) genera nostalgia e fa ripensare alla gioventù. Il marketing di Microsoft ha colto la palla al balzo e, dopo aver testato in alcuni focus group il gradimento di Clippy, ha deciso di rimetterla in circolazione ma in una forma diversa.

La nuova Clippy

Adesso, infatti, la graffetta saltellante non è più un assistente digitale. Invece, è diventata un emoji presente nel nuovo aggiornamento di Windows 11. Si tratta in realtà di un piccolo pezzetto di una strategia più ampia, grazie alla quale Microsoft sta cercando di rendere più divertente e gradevole il suo nuovo sistema operativo. Gli emoji di nuova generazione appena presentati non sono ancora quelli che molti si aspettavano, cioè volti e immagini tridimensionali, ma hanno lo stesso caratteristiche piuttosto interessanti. L’obiettivo, ha chiarito la stessa Microsoft nel suo blog, è quello di presentare emoji che seguano i principi del nuovo design “Fluent” deciso dall’azienda, che ha le caratteristiche di presentare oggetti digitali e ambienti “al tempo stesso personali e famigliari”.

Il nuovo progetto

La creazione di Clippy e degli altri emoji è stata fatta da una squadra di designer specializzati in icone e oggetti 2D e 3D. Ci hanno lavorato designer, esperti di font e sviluppatori, oltre ai Program Manager, per creare un nuovo sistema di emoji che fosse funzionale e al tempo stesso rilevante per gli utenti. Ecco dunque palette di colori e funzionalità modulari che permettono di far scalare l’insieme di emoji Unicode in tutto il sistema. Inclusa la piccola Clippy, che adesso torna ad avere un ruolo per gli utenti Windows, anche se differente: comunicare le proprie emozioni agli altri utenti anziché aiutare a cercare le risposte a dubbi e quesiti sul funzionamento di Office.

Il futuro animato

I nuovi emoji sono disponibili a partire dalla Preview di novembre di Windows 11. Clippy ha fatto ritorno sulle scrivanie di milioni di utenti grazie a una campagna fatta su Twitter la scorsa estate per raggiungere almeno ventimila like all’idea di rivedere la piccola graffetta sorridente che ha preso il posto di quella “normale” presente sul set di emoji codificato con Unicode. Per tutti gli altri sistemi operativi (Mac, Android, iOS, Linux) l’emoji di Clippy rimane però quello di una normale graffetta.

Articolo precedenteRecensione Energy Sistem Clock Speaker 2
Articolo successivoGod of War, arriva con supporto NVIDIA DLSS e NVIDIA Reflex