Con l’introduzione di uno strumento innovativo, Microsoft Edge punta a trasformare l’esperienza di navigazione. Sarà questa la svolta per il browser?

Microsoft, con il suo browser Edge, sembra aver tirato fuori un asso dalla manica. Grazie alla segnalazione di Leopeva64, famoso per le sue anticipazioni tecnologiche, veniamo a conoscenza di un esclusivo strumento che potrebbe rappresentare un salto quantico per Edge.

Attraverso un tweet, Leopeva64 ha sollevato il sipario su una funzione attualmente disponibile soltanto per un ristretto gruppo di utenti di Microsoft Edge sul canale Canary: il pannello di traduzione dei PDF. “Il nuovo pannello di traduzione dei PDF funziona”, ha scritto, e ha proseguito descrivendo alcune delle opzioni disponibili, come la ricerca del testo selezionato (ancora non perfettamente operativa), l’ascolto della traduzione e il suggerimento di modifiche.

Grazie a questa innovazione, gli utenti potranno aprire un PDF in Edge e lasciare che la tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) riconosca e trascriva il testo in modo automatico. Selezionando parte o tutto il testo con il semplice utilizzo del mouse, sarà possibile attivare il pannello di traduzione. Quest’ultimo, visualizzato lateralmente, fornisce una gamma di strumenti tra cui la possibilità di cambiare la lingua, cercare termini specifici, ingrandire il testo e ascoltare la traduzione.

Ma c’è di più. Gli utenti esperti di Edge sapranno già che il browser offre una funzione di traduzione per le pagine web. Basta andare nelle Impostazioni, poi su Lingue e attivare l’opzione che offre di tradurre pagine in lingue sconosciute. Una volta attivata, visitando un sito in una lingua diversa, l’icona “Traduci” apparirà prontamente nella barra degli indirizzi, permettendo, ad esempio, di tradurre sempre e automaticamente tutte le pagine in una determinata lingua, come il francese.

Questo tipo di funzionalità è senza dubbio utile e già presente in browser come Google Chrome. Tuttavia, l’integrazione nel browser Edge potrebbe rivelarsi un’arma in più per Microsoft, soprattutto per coloro che desiderano un’alternativa a Chrome. E non è tutto: Edge sta consolidando la sua presenza con ulteriori implementazioni, come l’arrivo dei plugin ChatGPT nel suo chatbot, rendendolo un concorrente sempre più formidabile.

Articolo precedenteGalaxy S23 FE: i colori del nuovo smartphone Samsung
Articolo successivoGalaxy S24: fino a 2 TB di storage e 16 GB di RAM!