Microsoft Edge ha aggiunto una funzione interessante che permette di catturare screenshot di video di YouTube mantenendo intatta la qualità originale.

Microsoft Edge 116 è stato reso disponibile ma Microsoft ha nascosto una delle sue funzioni più interessanti. Su YouTube è infatti ora possibile acquisire lo screenshot da un video in qualità nativa, anche se non è supportata dal proprio monitor.

Chi ha provato a fare screenshot su YouTube potrebbe essere rimasto deluso dai limiti del proprio monitor. Se il monitor supporta solo 1080p, questa è l’unica risoluzione che si può ottenere anche configurando il video su 4K. Ora pare che Microsoft abbia risolto questa questione con una nuova funzionalità, sebbene non abbia, sorprendentemente, rivelato nulla al riguardo.

Questa opzione introdotta con la versione 116 di Edge risulta essere molto interessante e semplice da usare. Permette infatti di fare uno screenshot di un video di YouTube con pochi clic.

Per farlo, basta seguire questi semplici passaggi:

  • Assicuratevi innanzitutto di aver installato l’ultimo aggiornamento di Edge, con la versione 116 del browser. Per conoscere la versione del proprio browser, basta andare in Impostazioni e poi nella sezione Informazioni su Microsoft Edge.
  • Andate su YouTube e selezionate il video di cui volete fare uno screenshot.
  • Una volta sul video, fate doppio clic con il tasto destro del mouse su di esso
  • Fate clic su Copia fotogramma video

L’acquisizione viene memorizzata negli appunti, come per ogni altro screenshot, e la funzionalità è disponibile per tutti. Come già sottolineato questo metodo di cattura del fotogramma consente di mantenere intatte la risoluzione e la qualità originali. Si tratta di un ottimo esempio di nuova funzionalità di Edge che speriamo di vedere presto in altri browser.

Fra le altre novità di Edge 116 ci sono una nuova funzionalità per Windows 10 chiamata “Barra laterale Edge” e Microsoft Edge for Business, progettata per la produttività.

Articolo precedenteGoogle Maps rinnova la sua palette di colori
Articolo successivoSony Xperia 5 V ufficiale: pronto a competere con iPhone 15
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.