L’ultima build di anteprima di Windows 11 per il canale Dev introduce un test controverso che potrebbe vedere l’interfaccia Microsoft Copilot avviarsi automaticamente su PC wide-screen.

Microsoft sta esplorando nuovi territori con l’ultima build di anteprima di Windows 11 per gli Insider nel canale Dev. La novità più discussa riguarda una modifica che, se implementata, vedrà l’interfaccia Microsoft Copilot avviarsi automaticamente all’accensione dei PC wide-screen. L’azienda ha dichiarato che sta “testando” questo comportamento nella build più recente, ma non è ancora garantito che venga adottato in modo permanente.

Nel caso in cui questa funzionalità venga effettivamente distribuita, gli utenti avranno la possibilità di disabilitare questo funzione sul proprio PC. Tuttavia, è importante sottolineare che gli utenti Insider che installano la build attuale potrebbero non vedere immediatamente la modifica, in quanto viene rilasciata gradualmente a ondate.

Secondo il blog ufficiale di Microsoft, la funzione è attualmente in fase di test: “Stiamo provando l’apertura automatica di Copilot all’avvio di Windows sui dispositivi wide-screen con alcuni Windows Insider nel canale Dev. Questa funzione può essere gestita tramite Impostazioni > Personalizzazione > Copilot.

Una delle questioni ancora da chiarire è cosa Microsoft intenda esattamente per “wide-screen“. Non è chiaro se questa funzione sia destinata a tutti i dispositivi con schermi 16:9 e 16:10 o se sia limitata solamente agli schermi ultra-wide, come i 21:9. Questa incertezza lascia aperte molte domande sulla portata e l’impatto effettivo della modifica.

L’apparizione automatica di Microsoft Copilot all’accensione di un PC potrebbe sembrare non necessaria al momento, ma potrebbe essere il preludio a un aggiornamento molto più ampio di Copilot, previsto per la prossima versione principale del sistema operativo Windows. Si vocifera che Microsoft stia lavorando a un Copilot avanzato, il quale dovrebbe migliorare la produttività in applicazioni, file e funzionalità di ricerca.

Tuttavia, allo stato attuale delle cose, l’introduzione di questa funzione sembra destinata a generare perplessità tra molti utenti. Potrebbe essere vista come un’intrusione non necessaria o un disturbo, specialmente per coloro che non desiderano avere ulteriori interfacce che si avviano automaticamente.

Articolo precedenteGalaxy S23, Z Fold 5, Z Flip 5: arriva la patch di gennaio 2024
Articolo successivoBeeper Mini: iMessage per Android rimosso dal Play Store
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.