Un brevetto recentemente depositato da Microsoft mostra una possibile modifica del design dei controller Xbox, che potrebbe ottenere l’integrazione di uno schermo LCD a scopo di sincronizzazione con altri dispositivi. Lo schermo sarebbe posizionato al centro del controller, sopra il d-pad, in modo simile al design dei controller PlayStation.

Verrebbe utilizzato per notificare ai giocatori quando sono connessi a una console o a un dispositivo mobile, consentendo loro di passare facilmente dalla console ai servizi di cloud gaming.

Sappiamo che Microsoft è molto impegnata a far crescere i suoi servizi in abbonamento, in particolare Xbox Cloud Gaming, il servizio di cloud gaming integrato con Game Pass. Oltre a espandere il servizio a piattaforme quali smartphone, PC e persino console Microsoft, il Cloud Gaming è ora disponibile anche attraverso il sistema operativo dei televisori Samung, dimostrando che il suo potenziale è infinito.

Anche se un dispositivo dedicato esclusivamente a Xbox Cloud è stato cancellato da Microsoft, il gigante di Redmond continua a studiare le possibilità per aumentare l’accesso al servizio e semplificare la vita dei giocatori.

Il brevetto depositato da Microsoft mostra lo schermo LCD integrato nel controller Xbox solo come mezzo per informare i giocatori se hanno sincronizzato correttamente i loro controller Xbox con un dispositivo. Ovviamente, lo schermo può essere utilizzato anche per altri scopi, forse in modo simile a come i comandi della PlayStation utilizzano il touchpad. Il nuovo design incorpora ancora il pulsante Xbox, insieme ai tradizionali pulsanti di pausa e menu, tutti spostati in basso tra i joystick del controller. Lo schermo sarà piccolo, incorporato nel controller senza aumentare le dimensioni tradizionali.

Vale la pena di dire che molti giochi Xbox Cloud supportano i controlli touch, una funzione ampiamente utilizzata da chi accede al servizio su mobile e gioca senza controller. Se questo brevetto dovesse essere effettivamente realizzato, sarebbe un ottimo modo per integrare le due funzioni in un unico dispositivo.

Come sempre, la registrazione di un brevetto non significa che il dispositivo verrà prodotto, ma l’idea sembra sicuramente interessante e può aumentare ulteriormente le funzionalità del controller per videogiochi.

Cosa ne pensate di questa nuova idea? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteLenovo ThinkPhone su 3C con ricarica rapida da 68W
Articolo successivoOgni giorno vengono creati più di 400.000 nuovi malware