Secondo il Wall Street Journal, la società madre di Facebook, Meta potrebbe annunciare licenziamenti su larga scala già la prossima settimana. Il giornale riporta che l’azienda sta progettando di tagliare migliaia di dipendenti, con un annuncio che potrebbe arrivare già mercoledì. Meta impiega attualmente più di 87.000 persone. I tagli potrebbero essere la più grande riduzione di personale condotta da un’azienda tecnologica quest’anno, superando i licenziamenti effettuati da Twitter venerdì scorso. I tagli rappresenterebbero inoltre la prima ampia ristrutturazione nella storia di Meta.

Meta ha rifiutato di commentare. Un portavoce ha indicato una dichiarazione rilasciata dall’amministratore delegato Mark Zuckerberg durante la recente conferenza stampa sui guadagni del terzo trimestre dell’azienda. “Nel 2023, concentreremo i nostri investimenti su un numero limitato di aree ad alta priorità di crescita. Ciò significa che alcuni team cresceranno in modo significativo, ma la maggior parte degli altri team rimarrà stabile o si ridurrà nel corso del prossimo anno”, ha dichiarato. “Nel complesso, prevediamo di concludere il 2023 con un’organizzazione più o meno delle stesse dimensioni, o addirittura leggermente più piccola di quella attuale”.

Come sottolineano alcuni, Meta è cresciuta in modo significativo durante i primi due anni della pandemia di coronavirus, aggiungendo più di 27.000 dipendenti nel 2020 e nel 2021. L’ondata di assunzioni dell’azienda è proseguita fino ai primi nove mesi del 2022, periodo in cui ha assunto altri 15.344 dipendenti. Sebbene l’azienda sia stata uno dei principali beneficiari della pandemia, le sue sorti sono cambiate negli ultimi mesi. A luglio, l’azienda ha registrato il suo primo calo di fatturato in assoluto. L’azienda ha attribuito le sue recenti difficoltà alla forte concorrenza di TikTok e al rilascio della controversa funzione di trasparenza del tracciamento delle app di Apple.

Allo stesso tempo, l’offerta di Mark Zuckerberg sul Metaverso non è riuscita a creare nuove opportunità di guadagno per l’azienda e le è costata cara. Dall’inizio del 2021, Meta ha speso 15 miliardi di dollari per rendere la realtà virtuale e aumentata mainstream con scarso successo. L’azienda prevede di perdere ancora più soldi con il progetto nel 2023.

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