Non so se capita anche a voi, ma spesso mi ritrovo a fare la caccia all’adattatore visto che buona parte degli elettrodomestici, grandi o piccoli, o dei dispositivi elettronici, penso alla stampante ad esempio, hanno la spina schuko e in Italia necessitano di un adattatore se non ci troviamo in un ambiente moderno in cui ci si è già adattati a priori.

Trovo dunque che la doppia presa Smart Wi-Fi di Meross, modello MSS120, sia molto comoda proprio perché con una sola presa abbiamo l’opportunità di utilizzare due dispositivi senza quel continuo stacca/attacca. Inoltre è funzionale, smart e semplicissima da usare e configurare.

Se avete già un account e avete già scaricato l’app Meross sul vostro smartphone dovrete fare poco o nulla per inserire questa presa che non necessita di hub ma, come già visto per altri dispositivi Meross, ha solo bisogno di una rete Wi-Fi già esistente a 2,4 GHz.

Dall’app fate la solita procedura per inserire un nuovo dispositivo ed in pochi secondi vedrete la presa. La luce dei tasti fisici laterali (che non è necessario premere per l’inserimento da app) comincerà a lampeggiare e poi diventerà fissa ad indicare che la procedura è andata a buon fine.

Nominatela, così da poterla gestire facilmente. Anche la compatibilità con Alexa è stata immediata, visto che ho già altri dispositivi Meross che gestisco anche tramite comando vocale.

Se invece è il primo prodotto che acquistate di Meross, sappiate appunto che non avete bisogno di un hub, che vi basta scaricare l’app Meross, disponibile gratuitamente per iOS ed Android, registrarvi e poi procedere con l’inserimento del dispositivo seguendo le indicazioni dall’applicazione. Una volta riconosciuta la presa nominatela e abilitate le skill, se richiesto, per controllarla anche tramite gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

La Smart Wi-Fi Plug MSS120 è anche compatibile con Apple Homekit; necessita in questo caso di una procedura un pochino più lunga poiché bisogna usare anche l’app Home per la configurazione.

Questa presa non consente il monitoraggio dei consumi, ma vi permette di controllare i due dispositivi o elettrodomestici collegati in maniera indipendente sia dall’applicazione, dove automaticamente si sdoppia in presa 1 e presa 2, sia manualmente attraverso i due pulsanti fisici che si trovano lateralmente. Dall’app, che ci consente di sfruttare al meglio questo prodotto, potrete accendere e spegnere, impostare la funzione timer e controllare anche da remoto ciò che vi avete collegato.

Pur essendo fatta prevalentemente di plastica, come quasi tutto oggi giorno, la doppia presa appare solida e ben fatta; anche esteticamente è gradevole perché non eccessivamente ingombrante. Ovviamente essendo una doppia presa occupa un po’ di spazio in più rispetto ad una singola anche se compatta, quindi secondo me l’ideale è inserirla in un ingresso singolo dove non abbiamo anche interruttori che rischieremmo di non poter utilizzare.

Molto utili a mio parere i pulsanti fisici illuminati di verde che ci consentono di sapere anche con un’occhiata veloce che il dispositivo funziona correttamente.

Se volete potete acquistare la Doppia Presa Smart Wi-Fi di Meross su Amazon al seguente link https://amzn.to/33eLuee.

Articolo precedenteGalaxy Tab Active3 il nuovo tablet Samsung
Articolo successivoFinalmente arriva famiglia Xiaomi Mi 10T
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.