Secondo fonti del settore vicine a DigiTimes, l’IA delle GPU NVIDIA potrebbero presto trovare posto nei SoC mobile di punta di MediaTek. Questa mossa rappresenterebbe un passo significativo per NVIDIA, in quanto dimostrerebbe che le consolidate architetture di GPU per desktop possono essere adattate anche ai SoC per smartphone.

La nuova strategia di NVIDIA mira a potenziare la potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale e ad aiutare l’azienda a riprendersi dai suoi problemi finanziari nel 2022. L’integrazione delle GPU di NVIDIA nei SoC di MediaTek potrebbe anche beneficiare di un miglioramento delle prestazioni dell’intelligenza artificiale, attualmente in ritardo rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.

L’ammiraglia Dimensity 9200 di MediaTek sarebbe il principale beneficiario di questa integrazione, poiché fatica a tenere il passo con le soluzioni di punta di Qualcomm. Se MediaTek riuscisse a ottenere anche solo un leggero vantaggio in termini di prestazioni rispetto a Qualcomm, potrebbe aiutare l’azienda a conquistare il settore premium, rendendo i suoi SoC più interessanti per i brand di smartphone. Sebbene MediaTek abbia smentito queste voci, non si tratta di un’ipotesi stravagante, dato che l’azienda ha già abbinato le GPU di NVIDIA ad alcuni SoC basati su Arm e progettati per i Chromebook.

Questa mossa potrebbe essere vantaggiosa anche per i consumatori, che potrebbero beneficiare di una potenza di inferenza IA simile a quella dei core Tensor integrati nelle GPU GeForce RTX delle generazioni passate. L’integrazione delle GPU di NVIDIA nei SoC di MediaTek potrebbe portare capacità di IA simili negli smartphone, il che rappresenterebbe un progresso significativo nel settore degli smartphone. Sarebbe interessante vedere se NVIDIA riuscisse a modificare l’intricata architettura Ada Lovelace e a miniaturizzarla per ottenere un significativo aumento delle prestazioni rispetto alle soluzioni concorrenti.

Nel complesso, questa notizia è entusiasmante sia per NVIDIA che per MediaTek, in quanto ha il potenziale per rivoluzionare il settore degli smartphone. Resta da vedere se le voci sono vere, ma la possibilità di vedere le GPU di NVIDIA integrate nei SoC di MediaTek è uno sviluppo promettente che potrebbe giovare all’intero settore tecnologico.

Articolo precedenteBing Chat, Microsoft aumenta a 100 sessioni al giorno
Articolo successivoXiaomi 13 Lite su Geekbench in vista del lancio ufficiale