MediaTek ha ampliato la propria gamma di chipset e, in linea con questa tendenza, l’azienda di Taiwan ha annunciato un nuovo chipset della serie Dimensity, battezzato MediaTek Dimensity 7200.

Negli ultimi anni MediaTek ha ampliato le sue mire nel mondo dei chipset attraverso la sua linea Dimensity, con risultati impeccabili. L’anno scorso l’azienda ha probabilmente battuto Qualcomm con il suo Dimensity 9000+ ed è comunque riuscita a mantenere la propria posizione anche nei confronti dell’offerta di nuova generazione di Qualcomm. Questo grazie a un mix di prestazioni ed efficienza. Ora l’azienda sta lanciando un altro chipset di fascia media che vanta un risparmio energetico e un’attenzione particolare ai giochi e alla fotografia.

Il MediaTek Dimensity 7200 è costruito con il processo N4P di TSMC, lo stesso utilizzato per la serie Dimensity 9200 e un miglioramento rispetto al Dimensity 9000. Contiene due core Cortex-A715 con una frequenza di picco di 2,8GHz e sei core Cortex-A510. A questo si affianca la GPU Mali G610 MC4 per la gestione delle immagini, una GPU molto simile alla G710 presente nel Dimensity 9000, anche se con un numero inferiore di shader core. È in grado di alimentare un display Full HD fino a 144 Hz e di supportare HDR10+, CUVA HDR e Dolby HDR. L’HyperEngine 5.0 di MediaTek consente il Variable Rate Shading basato sull’intelligenza artificiale, mentre l’archiviazione UFS 3.1 garantisce un caricamento rapido.

MediaTek afferma che questo chipset si avvale di un ISP HDR a 14 bit che supporta l’acquisizione di video 4K HDR, supportando anche una fotocamera principale fino a 200MP e può persino accogliere due flussi video fino a full HD ciascuno. Grazie all’APU inclusa, sono disponibili anche una serie di miglioramenti della fotocamera basati sull’intelligenza artificiale, come l’abbellimento dei ritratti in tempo reale. Infine, il MediaTek Dimensity 7200 supporta il 5G sub-6GHz con downlink fino a 4,7Gbps. Supporta la Carrier Aggregation 2CC e la Dual 5G SIM, oltre a supportare il Wi-Fi 6E triband e il Bluetooth 5.3.

Questo chipset arriverà negli smartphone 5G rilasciati in tutto il mondo nel primo trimestre del 2023, anche se al momento non ne sono stati annunciati. In ogni caso, si tratta di un chipset molto interessante e non vediamo l’ora di vedere in quali dispositivi verranno lanciati.

Articolo precedenteSony Xperia 10 III riceve l’aggiornamento di Android 13
Articolo successivoSamsung porterà funzione Image Clipper su altri Galaxy