Dopo aver distribuito Android 13 all’ammiraglia Xperia 1 IV a novembre, all’Xperia 5 IV e a una serie di vecchi top di gamma a dicembre e all’Xperia 10 IV il mese scorso, Sony sta portando l’ultima versione di Android a un altro telefono Xperia. L’OEM giapponese ha iniziato il roll-out dell’aggiornamento stabile ad Android 13 per l’Xperia 10 III di fascia media del 2021.

Sony potrebbe aver ridimensionato le aspettative per quanto riguarda la sua attività di telefonia mobile, ma questo non significa che l’azienda giapponese abbia smesso di investire in nuovi prodotti. A causa dell’agguerrita concorrenza sul mercato degli smartphone, Sony ha dovuto ridurre la sua divisione mobile, il che significa che avremo meno telefoni ogni anno. Il lato positivo è che questo dovrebbe consentire a Sony di fornire aggiornamenti del sistema operativo Android molto più rapidamente di prima. Sfortunatamente, questo non accade sempre, ma almeno i fan più fedeli riceveranno comunque i loro aggiornamenti prima o poi.

Sebbene Sony abbia compiuto alcuni progressi nel portare tutti i suoi smartphone idonei ad Android 13, ci sono ancora telefoni che attendono di ricevere l’aggiornamento. L’Xperia 10 III era uno di questi dispositivi fino a poco tempo fa. XDA Developers riporta che un aggiornamento con la versione firmware 62.2.A.0.367 è ora in distribuzione per il Sony Xperia 10 III in alcuni paesi europei e asiatici. Il modello dual-SIM globale (XQ-BT52) si qualifica per questo aggiornamento, ma i tempi di rilascio potrebbero essere diversi in altri Paesi. Il changelog conferma che l’aggiornamento include la patch di sicurezza di gennaio 2023, ma ci sono molti altri cambiamenti in arrivo per il telefono.

Ad esempio, una nuova schermata di blocco sta arrivando sulle unità Sony Xperia 10 III, insieme a un nuovissimo pannello di impostazioni rapide e a varie modifiche all’app Fotocamera. Sony ha riassunto alcuni dei cambiamenti inclusi in questo aggiornamento Android 13, quindi assicuratevi di controllarli. Il Sony Xperia 10 III è uno degli smartphone di fascia media più interessanti disponibili sul mercato grazie al suo superbo display OLED da 6 pollici che supporta l’HDR e i colori 1B. Presentato originariamente nel 2021, è molto probabile che l’Xperia 10 III riceva ancora un importante aggiornamento del sistema operativo Android prima che Sony interrompa il supporto.

Se avete intenzione di aggiornare il vostro Xperia 10 III ad Android 13, tenete presente che i vostri dati utente non dovrebbero essere interessati dall’aggiornamento software. Tuttavia, non sarà più possibile tornare a una versione precedente del software dopo l’aggiornamento ad Android 13, almeno non attraverso i mezzi ufficiali.

Articolo precedenteSamsung integrerà funzionalità IA stile ChatGPT nei dispositivi
Articolo successivoMediaTek Dimensity 7200 focalizzato al gaming è ufficiale