È raro che Apple modifichi il modo in cui le persone lavorano sui Mac, ma è proprio quello che l’azienda sta cercando di fare con Stage Manager in macOS 13 Ventura. A prima vista, si tratta solo di un modo rapido e visivo per passare da un’applicazione all’altra utilizzata di recente. Ma dopo aver testato la prima beta pubblica di Ventura la scorsa settimana, penso che possa anche risolvere i problemi di gestione delle finestre che affliggono i Mac dal debutto di OS X 21 anni fa. 

Oltre a Stage Manager, Ventura presenta anche numerosi aggiornamenti che dovrebbero semplificare la vita degli utenti Apple. Mail riceve la revisione più importante, ma c’è anche una migliore collaborazione con i Gruppi di schede di Safari, oltre a funzioni molto necessarie in Messaggi. Per lo meno, si tratta di un aggiornamento molto più esteso rispetto a Monterey dell’anno scorso.

Stage Manager

In quasi vent’anni di utilizzo dei Mac non ho mai trovato il Dock di OS X molto utile. Certo, quando è stato rilasciato per la prima volta, è stato un enorme miglioramento visivo rispetto alle semplicistiche barre delle applicazioni di Windows e Linux. Ma di per sé, il Dock è una confusa accozzaglia di scorciatoie e indicatori di applicazioni in esecuzione, cosa che anche le recensioni dell’epoca criticavano.

Se si vuole trovare una finestra specifica di Safari, ad esempio, bisogna premere Control, fare clic sull’icona del Dock e poi selezionarla dal menu a tendina. In confronto, il ben più brutto Windows XP mi permetteva di individuare applicazioni specifiche (e relative sottofinestre) con un solo clic sulla barra delle applicazioni. Forse consapevole di questo problema di usabilità, nel 2003 Apple ha introdotto Exposé, un modo semplice per vedere tutto ciò che si sta eseguendo in una sola volta. Da allora, su ogni Mac che ho usato ho assegnato religiosamente degli hot corner per attivare specifiche funzioni di Exposé (un angolo mostra tutto ciò che è aperto, un altro mi mostra le finestre solo per l’applicazione corrente, mentre un altro ancora mi porta direttamente alla scrivania). Chi ha bisogno di un Dock confuso quando si può avere una visione migliore dell’intero sistema?

Quasi vent’anni dopo, abbiamo Stage Manager, un altro strumento su schermo per passare da un’applicazione all’altra. Ma anche se può sembrare un ulteriore ingombro dello schermo, la sua funzione principale è quella di aiutarvi a concentrarvi, riducendo di fatto il vostro schermo. Quando si seleziona un’applicazione recente da Stage Manager, questa viene centrata sullo schermo e le altre finestre scompaiono. Premendo di nuovo il collegamento all’app, è possibile scorrere le finestre aperte.

Sebbene all’inizio sembri restrittivo, come un tentativo di portare un flusso di lavoro simile a quello dell’iPad sui Mac, Stage Manager permette anche di raggruppare le app e, cosa fondamentale, ricorda esattamente dove si posizionano le finestre.

Se siete utenti Mac professionisti già abituati a lavorare in questo modo, potete ignorare completamente Stage Manager (può essere attivato e disattivato dalla barra del titolo e disabilitato nelle Preferenze di Sistema). Ma per chi ha avuto difficoltà con i tentativi di Apple di gestire le finestre nel corso degli anni, trovo che sia un modo originale per dare un senso a macOS. È anche possibile nascondere automaticamente Stage Manager fino a quando non è necessario utilizzarlo, proprio come il Dock.

Mail, Messaggi e altro

Sono anni che non uso un’applicazione desktop per la posta elettronica: è più facile accedere a più account Gmail in un browser, ma chi lo fa apprezzerà gli aggiornamenti di Mail di Apple in Ventura. Per prima cosa, la funzione di ricerca è stata completamente rielaborata, quindi dovrebbe essere più facile individuare un messaggio specifico. Inoltre, finalmente sono state introdotte alcune funzioni molto necessarie, come l’invio programmato, l’annullamento dell’invio, l’inclusione di link in testo ricco e gli avvisi relativi agli allegati e ai destinatari mancanti. Si tratta di funzioni che mi hanno tenuto incollato all’interfaccia web di Gmail per anni, quindi è bello vederle finalmente arrivare sul desktop.

Allo stesso modo, credo che tutti apprezzeranno le modifiche apportate a Messaggi. Tra questi, la possibilità di modificare i testi, cancellarli completamente e segnarli come non letti. Non ho potuto testare a fondo queste funzioni, perché richiedono che anche i vostri amici e colleghi utilizzino Ventura, ma non ci aspettiamo grandi sorprese dal loro funzionamento.

Altri cambiamenti degni di nota

  • Continuity Camera: ti consente di utilizzare il tuo iPhone come webcam di alta qualità. 
  • Gruppi di schede condivise in Safari: un modo semplice per collaborare con gli amici durante la pianificazione di un viaggio o di qualsiasi altra attività di gruppo.
  • Passkey in Safari: invece delle password, Passkey è un modo biometrico per autenticarsi con i siti Web ed è legato al tuo account iCloud.
  • Forte modifica della password in Safari: infine, c’è un modo per modificare le password generate automaticamente da Safari per soddisfare i requisiti di determinati siti.
  • Collaborazione tramite messaggi: questo ti consentirà di unirti agli amici per lavorare insieme in Notes, Keynote e altri software Apple, nonché in alcune app di terze parti.
  • L’app Freeform di Apple per la collaborazione: non è ancora disponibile per il test, ma sembra un intrigante giro di Apple su un’app lavagna.

Fonte

Articolo precedenteCome fare uno slideshow su Facebook
Articolo successivoMagic Leap 2 sarà in vendita il ​​30 settembre