Magic Leap 2 ha finalmente una data concreta per la sua disponibilità commerciale. Il visore AR focalizzata sul business è stato distribuito per la prima volta a un numero limitato di utenti l’anno scorso, nell’ambito del programma early adopter dell’azienda. A partire dal 30 settembre, però, tutti coloro che desiderano avere il visore VR in Italia potranno acquistarlo. Magic Leap 2 sarà disponibile in tre edizioni, la più economica delle quali è il visore AR base, destinato ai professionisti e agli sviluppatori che vogliono solo accedere alla piattaforma di realtà aumentata. Questa edizione può essere utilizzata per implementazioni commerciali complete e ambienti di produzione e costerà 3.299 dollari con un anno di garanzia.

Gli sviluppatori che lavorano su applicazioni AR e hanno bisogno dell’headset per i test interni dovranno probabilmente acquistare l’edizione Magic Leap 2 Developer Pro. Questa viene fornita con “l’accesso a strumenti per sviluppatori, progetti campione, funzionalità di livello enterprise e rilasci di aggiornamenti mensili per scopi di sviluppo e test”. Detto questo, l’azienda non darà agli acquirenti il permesso di usarli per implementazioni commerciali complete e in ambienti di produzione. I prezzi del Developer Pro partono da 4.099 dollari.

Infine, Magic Leap 2 Enterprise è destinato ai clienti che cercano un visore AR con solide funzionalità aziendali e che intendono utilizzarle per implementazioni su larga scala. Questa opzione costerà agli acquirenti almeno 4.999 dollari e sarà accompagnata da un accesso di due anni alle funzioni aziendali, oltre a rilasci di software trimestrali. A differenza delle altre due opzioni, l’edizione Enterprise è accompagnata da due anni di garanzia. 

Dato che i visori AR sono destinati all’uso aziendale e hanno prezzi che vanno oltre il doppio del prezzo di vendita al dettaglio del primo Magic Leap, è probabile che l’azienda non si aspetti grandi numeri di vendita. Soprattutto perché Magic Leap avrebbe venduto solo 6.000 unità del primo modello nei primi sei mesi di disponibilità. The Information ha riportato che il fondatore dell’azienda, Rony Abovitz, aveva detto agli investitori che si aspettava di vendere 1 milione di unità nel primo anno, prima di decidere che 100.000 unità erano un numero più realistico. A causa delle scarse vendite del Magic Leap One Creator Edition e della pandemia, l’azienda ha finito per licenziare metà della sua forza lavoro nel 2020.

Magic Leap 2 sarà disponibile anche in Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno dell’Arabia Saudita il 30 settembre, mentre Giappone e Singapore seguiranno entro la fine dell’anno.

Articolo precedentemacOS 13 Ventura: Stage Manager, Mail, Messaggi e altro
Articolo successivoMediaTek leader nel mercato cinese dei chip mobile