Liectroux è un brand molto conosciuto per i prodotti dedicati alla pulizia della casa. L’azienda propone sempre dispositivi innovativi, di qualità e funzionali. 

Liectroux i5 Pro è un aspirapolvere lavapavimenti verticale senza filo; aspira e lava ma in più rispetto alla media degli altri prodotti simili presenti sul mercato ha due caratteristiche: la prima è che può pulire anche i tappeti, argomento ostico un pò per tutti i dispositivi per la pulizia della casa, che siano robot o verticali, la seconda è che possiede una lampada UV integrata nella spazzola che sterilizza mentre pulisce eliminando i batteri. Due caratteristiche che possono fare la differenza al momento dell’acquisto. Chi infatti possiede molti tappeti, anche di grandi dimensioni, potrebbe essere felice di sapere che può pulirli anche con i5 Pro.

Design e dotazione

Liectroux i5 Pro ha una struttura massiccia, risulta solido e ben realizzato, dal design moderno e pratico. I materiali sono molto buoni. Particolare la scelta del serbatoio dell’acqua pulita che è collocato sul retro e ha praticamente la forma simile a quella di una bottiglia che va posizionata a testa in giù. Il serbatoio dello sporco è invece posizionato sul davanti; al di sopra di esso troviamo il display, mentre sul manico abbiamo tasto di accensione/spegnimento e attivazione UV e in cima al manico il tasto per l’autopulizia. La spazzola appare ben realizzata ed il rullo è molto spesso e morbido e raccoglie bene lo sporco.

L’impugnatura è comoda, così come sono posizionati in modo ottimale i vari tasti funzione, accensione/spegnimento, UV e autopulizia.

In dotazione abbiamo, oltre al corpo macchina e alla base di ricarica, il rullo duro per i tappeti, filtro di ricambio, spazzoline per la pulizia e manuale, purtroppo non in lingua italiana. Peccato che non vi sia un rullo per i pavimenti di ricambio. Non viene inserito in dotazione un detergente specifico, ma può essere utilizzato un detergente ausiliario per la pulizia anche se la presenza della lampada UV con la sua azione vorrebbe limitare l’uso aggiuntivo di detergenti che hanno sì lo scopo di aiutare nella pulizia e conferire una profumazione ma dobbiamo anche ricordare che sono causa d’inquinamento ambientale.

La base di ricarica, di colore nero, ha delle dimensioni contenute e svolge la molteplice funzione di base di ricarica e postazione per tenere in ordine il dispositivo e come base per la pulizia automatica.

Caratteristiche ed uso

Liectroux i5 Pro è adatto a tutte le superfici. Il rullo morbido è ideale per pulire sia pavimenti duri che parquet e il rullo duro è pensato per i tappeti a pelo lungo.

Il serbatoio dell’acqua pulita ha una capienza di 750 ml, quello dell’acqua sporca di 450 ml. La batteria da 2600 mAh consente un uso per circa 30 minuti consecutivi, sufficiente per la pulizia anche di un appartamento di dimensioni medio-grandi e per più utilizzi con una ricarica in caso di appartamenti di piccole dimensioni. Per la ricarica completa occorrono circa 4 ore. La potenza di aspirazione è di 5 KPa.

Sul display LED troviamo il simbolo del serbatoio dell’acqua pulita e quello dell’acqua sporca, oltre all’indicatore dello stato della batteria e della funzione UV. Capiremo dunque anche visivamente com’è la situazione: se il serbatoio dell’acqua è vuoto, se quello dello sporco deve essere svuotato, se la lampada UV è attiva e il livello della batteria.

La lampada per la sterilizzazione UV ha lo scopo di eliminare i batteri presenti sul pavimento. Quando solleviamo la spazzola e la lampada UV è accesa questa si spegne automaticamente per la sicurezza delle persone.

Una caratteristica interessante riguarda il posizionamento dei serbatoi ed il doppio getto di acqua pulita. La separazione dei serbatoi ha lo scopo di evitare contaminazioni. Il doppio getto di acqua invece ha la duplice funzione di consentire la detersione delle superfici e di mantenere pulito il rullo stesso durante l’uso, evitando la formazione delle famose pallette di sporco, una sorta di groviglio di capelli e polvere.

Per quanto riguarda l’uso posso dire che il risultato della pulizia è più che soddisfacente. Testata su parquet, marmo e pavimento classico a piastrelle, ha dato degli ottimi risultati. Buona anche la pulizia dei tappeti, testata su un tappeto di grandi dimensioni ma a pelo corto. Da tener presente che le superfici rimangono lievemente bagnate. Molto buona la potenza di aspirazione che consente di aspirare sia polveri, capelli che briciole o pezzetti di cibo.

Il dispositivo poi si pulisce automaticamente quando posizionato sulla base di ricarica ed attivata l’apposita funzione. Ovviamente nel serbatoio dell’acqua pulita ci deve essere acqua a sufficienza per poter garantire la pulizia. In ogni caso mi sento di consigliare di fare regolarmente anche una pulizia manuale smontando i componenti della spazzola. Una buona manutenzione consente al dispositivo di durare nel tempo e di mantenere il livello di qualità di pulizia.

Conclusioni

Liectroux i5 Pro aspira lava e sterilizza, si autopulisce, ha un bel display con delle informazioni chiare ed utili, un’ottima potenza d’aspirazione ed una buona durata della batteria. Non ha un’app dedicata e diciamo che questo lo rende alla portata di tutti, anche di chi non ha connessione internet, smartphone moderni e non si districa molto bene nel panorama infinito delle applicazioni per dispositivi smart dedicati alla pulizia di casa. Chi ama invece il monitoraggio mediante app e l’elaborazione di statistiche non troverà quel che cerca. Il fatto che non vi sia un’app dedicata non significa comunque che il prodotto non sia smart o intelligente, poichè non è certamente un concetto limitato alla presenza o meno di un’applicazione specifica ma ad una serie di tecnologie votate a migliorare e semplificare la vita dei consumatori.

Se volete potete acquistare Liectroux i5 Pro su AliExpress.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteRazer Kiyo X webcam e Razer Ripsaw X scheda di acquisizione
Articolo successivoVampire: The Masquerade – Swansong | Arriva Emem
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.