L’app relativa a Wear OS ha raggiunto i 50 milioni di download all’interno del Google Play Store. L’applicazione ha ottenuto quel numero otto anni dopo essere stata lanciata nel negozio del produttore. Tuttavia, sebbene questa sia una cosa positiva, vale la pena ricordare che l’app potrebbe avere i giorni contati.

Questo perché Wear OS di Google Smartwatch è stato lanciato con la funzione di configurazione degli smartwatch. In effetti, tutti i dispositivi della categoria lanciati fino alla quarta generazione del Galaxy Watch 4 avevano bisogno di questa applicazione affinché l’utente potesse effettuare le impostazioni desiderate.

Tuttavia, questo scenario è cambiato, soprattutto con l’arrivo dei recenti Pixel Watch e Montblanc Summit 3, poiché entrambi sono dotati di un’applicazione nativa, sviluppata per lo stesso scopo. Pertanto, l’app separata disponibile sul Google Store è diventata molto meno importante.

Un altro dettaglio da evidenziare è che il dispositivo indossabile lanciato dal produttore dispone di una propria versione dell’applicazione con funzionalità esclusive. Tuttavia, i dispositivi che utilizzano versioni precedenti di Wear OS potrebbero comunque aver bisogno dell’app per eseguire una sorta di aggiornamento.

Detto questo, il traguardo raggiunto potrebbe anche essere l’ultimo grande momento di gloria raggiunto dall’applicazione Wear OS. Ancora di più se si considera che altre aziende possono seguire l’esempio di Google e adottare soluzioni di app proprietarie per dare ai proprietari di smartwatch la possibilità di configurare i loro dispositivi in modo più pratico.

Un esempio di azienda in grado di farlo è Fossil, che da tempo lavora a un’interfaccia proprietaria per i suoi prodotti.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli sull’app Wear OS, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteNeed for Speed Unbound, trailer svela rischi e ricompense
Articolo successivoMicrosoft Edge 106 ufficiale e migliora l’efficienza