Dopo il successo della EV6 nel 2022, Kia ha cambiato marcia nella promozione della EV9, il suo primo SUV 100% elettrico. Infatti, la casa automobilistica ha appena dato un’anticipazione del suo prossimo veicolo nel 2023.

Come molti altri produttori, anche il marchio sudcoreano Kia ha deciso di passare all’elettrico. Per il momento, l’offerta è limitata a un solo veicolo: la Kia EV6. Ma nel 2023, il catalogo 100% elettrico del costruttore sarà ampliato con l’arrivo del suo primo SUV verde, l’EV9.

Già presente in questo segmento con la Kia Sportage e la Seltos, la filiale Hyundai intende competere con la Tesla Model X sul suo stesso terreno. Per il momento le informazioni sull’EV9 sono scarse. Sappiamo che sarà il secondo modello elettrico di Kia e che sarà basato sulla piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group (proprio come la EV6 di Kia o la IONIQ 5 di Hyundai).

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, per ora sappiamo che la EV9 sarà in grado di andare da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi, mentre avrà un’autonomia generosa di 540 km con una carica completa. Queste sono le uniche informazioni che abbiamo sulle specifiche tecniche.

Kia ha in programma di presentare la EV9

Ma come dimostra un post sull’account indiano di Kia, l’attesa dovrebbe presto finire. Kia ha in programma di svelare la EV9 “molto presto” e ci invita a “prepararci a essere ispirati”. Come già detto, il debutto del nuovo SUV elettrico di Kia è previsto per la prima metà del 2023.

Nel frattempo, non abbiamo ancora sentito quale sarà il prezzo di partenza del primo SUV elettrico EV9. Quindi ti invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti mentre il nuovo SUV di punta di Kia si avvicina alla produzione.

Articolo precedenteiPhone 14 Pro, display utilizza processo di sigillatura dell’S21 Ultra
Articolo successivoGalaxy S23 Ultra, leak mostrano un altro presunto prototipo