Jabra ha presentato un paio di mesi fa la nuova lineup di viva voce professionali portabili Speak2 costituita da Speak2 75, Speak2 55 e Speak2 40. I dispositivi sono stati pensati per il mondo del lavoro e nello specifico per soddisfare le esigenze di chi si trova a lavorare da remoto, in condizione di lavoro ibrido alternando casa e ufficio, o semplicemente chi lavora in mobilità. Ho avuto occasione di provare Speak2 55, vediamo com’è andata.

Design, materiali e confezione

Speak2 55 arriva in una confezione molto semplice realizzata in carta e cartone riciclabile. La frase stampata sulla confezione è emblematica: Conta ciò che si trova all’interno (questo è il motivo per cui abbiamo ridotto il nostro packaging). Beh, doppio plauso. Intanto per la scelta ecologia e poi per la didascalia veramente azzeccata che nasconde una piacevole sorpresa: Speak2 55 è collocato all’interno di una custodia in feltro grigio, utile per il trasporto ma che dà a primo impatto anche l’idea di un prodotto curato dove poco viene lasciato al caso.

Impressione confermata una volta estratto il prodotto dalla custodia. Speak 2 55 ha delle dimensioni incredibilmente contenute, 12 cm di diametro e solo 3,3 cm di spessore, così come il peso, 280 g, che ne confermano la portabilità. Ha un design moderno, semplice e funzionale e allo stesso tempo appare gradevole. Sebbene si tratta di un dispositivo pensato per il lavoro, non vi è infatti motivo per cui non si debba considerarne anche l’estetica.

La base è fatta in modo tale da consentire di riporre il cavo in modo ordinato quando il viva voce non viene usato o se usato in modalità wireless. Sono visibili i 4 microfoni integrati. Sulla parte superiore abbiamo rivestimento in tessuto e lungo l’anello circolare troviamo tutti i comando touch: accensione/spegnimento, termine/rifiuto chiamata, stato della batteria, + volume, mute, – volume, Bluetooth, rispondere alla chiamata e pulsante Microsoft Teams. La costruzione e i materiali sono molto buoni ed abbiamo anche certificazione IP64 per polvere e acqua.

Caratteristiche ed uso

Jabra Speak2 55 è un dispositivo per PC, smartphone o tablet che consente conversazioni audio di qualità. Sebbene sui dispositivi in uso l’audio sia già presente, talvolta non è di qualità o semplicemente non consente delle conversazioni fluide. Speak 2 55 ha una serie di caratteristiche che puntano a conversazioni qualitativamente elevate, nitide, prive di interruzioni, fruscii e rumori di fondo e si presenta come pratica alternativa a cuffie o auricolari e un’opzione utile in presenza di più persone che partecipano alla medesima conversazione, pensiamo ad un piccolo team e ad una riunione di lavoro.

Può essere collegato tramite Bluetooth 5,1 allo smartphone o al PC oppure può essere collegato al computer mediante connettore USB A o USB C integrati nello stesso cavo, opzione consigliata dato che facilita anche la ricarica. In modalità wireless ha un’autonomia fino a 12 ore.

Il viva voce supporta il full duplex, il che significa che è possibile parlare mentre gli altri parlano. Può sembrare che questo possa generare confusione, con più persone che possono parlare contemporaneamente, ma in realtà rende la conversazione più naturale e permette a tutti di prender parola.

Per ovviare però al problema dei rumori, Jabra ha integrato 4 microfoni beamforming con cancellazione attiva del rumore, il che vuol dire che cattura la voce da tutte le direzioni e limita i rumori di sottofondo; inoltre ha integrato la tecnologia di normalizzazione del livello della voce che equalizza tutte le voci allo stesso livello di volume, in modo che ognuno possa esprimersi in modo naturale ed in base al proprio tono, senza creare la necessità di dover modificare il volume. Questa funzionalità è molto interessante per me, che mi sono trovata talvolta a parlare con persone che hanno un tono talmente pacato da non riuscire a percepirne le parole, mentre altri praticamente urlano distruggendo i timpani.

Speak2 55 è certificato per le principali piattaforme, fra cui Microsoft Teams, Google Meet o Zoom ed è compatibile sia con Mac che con PC Windows, con Android e iOS.

Considerazioni finali

Speak2 55 di Jabra è un dispositivo audio che racchiude diverse tecnologie volte a rendere le conversazioni di qualità indipendentemente da dove ci troviamo e dal computer o smartphone in uso. Si tratta di un prodotto plug-and-play che non richiede competenze per la configurazione ma soprattutto è portatile. Possiamo infilarlo nella borsa del laptop e portarlo sempre con noi avvolto nella sua custodia di feltro. La qualità audio che restituisce è molto buona, le conversazioni si sono rivelate chiare, stabili, con risultati molto soddisfacenti. Anche l’ascolto di musica che ho voluto provare in un momento di pausa si è rivelato di buona qualità e questo non guasta certamente.

Il prezzo di circa 139 euro (disponibile su Amazon) è adeguato al tipo di prodotto e a quanto offerto.

Articolo precedenteGalaxy Watch 6 ottiene la certificazione FCC e si avvicina al lancio
Articolo successivorealme GT Neo 5 Pro certificato in Cina e potrebbe essere annunciato nel Q3
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.