Nella ricerca di un paio di auricolari true wireless è altamente probabile trovarsi disorientati per le troppe possibilità di scelta. Praticamente tutti i brand – storici e più recenti – legati in qualche modo al mondo dell’audio hanno almeno un modello a catalogo in questa categoria. Ciò si traduce in un’offerta di mercato ampia e variegata in termini di prezzi e caratteristiche, ma ciò rende più difficile trovare il “vostro” prodotto ideale.

Non esiste infatti un modello giusto a prescindere, bensì modelli che soddisfano parametri ed esigenze differenti. Se ci concentriamo sui prodotti di fascia medio-alta (dai 180 euro in su) possiamo identificare due categorie: quella ottimizzata per l’ascolto della musica e quella studiata per chi passa molto tempo al telefono o su piattaforme per la comunicazione audio e video. I prodotti pensati per ascoltare musica devono riprodurre i suoni in modo fedele: lo spettro di frequenze e la dinamica devono permettere la riproduzione delle sfumature catturate dalle registrazioni in alta qualità e tipiche di alcuni generi musicali. Nel caso delle chiamate vocali il sistema di microfoni e di riproduzione deve permettere un ascolto chiaro della voce per facilitare la conversazione. Gli Elite 7 Pro di Jabra promettono di rispondere a queste due esigenze così diverse con un solo prodotto.

Design e caratteristiche

Gli Elite 7 Pro sono auricolari in-ear così piccoli da stare quasi completamente all’interno del padiglione auricolare. Sono anche più compatti degli Elite Active 75t che erano il modello più piccolo commercializzato dall’azienda. La forma – siamo alla sesta generazione – è stata completamente riprogetta facendo tesoro dell’esperienza e dell’analisi di oltre 60.000 campioni di orecchie. Il risultato è un auricolare dal design minimalista, dalle linee morbide molto comodo. La certificazione IP57 garantisce la resistenza a polvere, sudore e la protezione dall’immersione temporanea (massimo 30 minuti). Gli Elite 7 Pro implementano la nuova tecnologia proprietaria Jabra MultiSensor Voice che ha lo scopo di migliorare in modo sensibile la qualità audio durante le chiamate vocali. Questa scelta ha molto senso se si guarda ai risultati del rapporto The State of Sound 2021 di Qualcomm: l’uso degli auricolari per le chiamate vocali figura al secondo posto della classifica dei motivi d’uso di questi prodotti, dietro a quello dell’ascolto musicale. Ciascun auricolare integra un sensore di conduzione ossea VPU (Voice Pick-Up) e due microfoni posizionati per captare la voce e l’audio ambientale. Attraverso algoritmi di analisi dei segnali, gli auricolari monitorano in modo costante i rumori captati dai microfoni e all’occorrenza attivano i sensori VPU. L’impronta sonora captata dalle vibrazioni della mascella attraverso la tecnologia di conduzione ossea è utilizzata per isolare la voce e renderla più chiara durante le chiamate. I microfoni esterni sono utilizzati anche per la riduzione attiva del rumore (ANC) di cui parliamo più avanti. Con gli Elite 7 Pro è stato superato anche il fastidioso limite che non permetteva di usare entrambi gli auricolari in modo singolo (si poteva fare solo con il destro); l’aggiunta della modalità multipoint ha però imposto l’eliminazione del supporto al codec AptX.

Jabra è intervenuta anche sulla custodia che ha un ingombro simile a quello degli Elite 75t ma sembra decisamente più piccola grazie all’uso di bordi molto più arrotondati. Lo sviluppo più schiacciato offre maggiore stabilità quando si appoggia la custodia su un caricatore Qi grazie al quale è possibile ricaricare la batteria interna in modalità wireless. Qualora non si disponga di un caricatore di questo tipo è possibile utilizzare il connettore USB-C integrato. Il produttore dichiara 8 ore di riproduzione musicale senza interruzione e con la cancellazione attiva del rumore (ANC) e 30 ore complessive considerando anche la ricarica della custodia; nell’uso reale i tempi che abbiamo ottenuto sono in linea con quanto dichiarato dal produttore. Oltre a una ricarica veloce che fornisce due ore di potenza in soli cinque minuti, gli Elite 7 Pro sono dotati dell’integrazione per Alexa, Siri e Google Assistant.

Suono

I nuovi Elite 7 Pro non vengono meno alle aspettative. La voce è catturata e trasmessa in modo nitido durante le telefonate standard e quelle attraverso le principali piattaforme di comunicazione come Skype, Meet e Teams. La resa è buona anche in ambienti con rumore di fondo come una caffetteria o un centro commerciale. La resa musicale è molto buona, anche se non siamo al livello di prodotti dedicati come quelli Bose e Sony.

I driver da 6 mm hanno una buona dinamica e restituiscono un soundstage spazioso. Ciò è possibile anche grazie al profilo uditivo personalizzato che viene generato in fase di configurazione attraverso un breve test di ascolto di frequenze campione per ciascun orecchio. In questo modo le frequenze risultano ben bilanciate anche senza utilizzare la funzione di equalizzazione con cui è possibile rifinire ulteriormente l’esperienza di ascolto.

Come per tutti gli auricolari in-ear è fondamentale usare il set di gommini in silicone della misura corretta così da garantire l’occlusione completa del canale uditivo. Questo serve per ottenere un buon isolamento passivo, il corretto funzionamento della riduzione attiva del rumore e una tenuta corretta delle basse frequenze. All’interno della confezione sono presenti tre set – S, M e L – di gommini in silicone; se le misure sono adatte al vostro orecchio non avrete problemi, mentre in caso contrario vi suggeriamo di cercare prodotti in schiuma (foam) di terze parti.

Cancellazione del rumore

Gli Elite 7 Pro implementano la cancellazione attiva del rumore (ANC) di tipo feedforward. Questa tecnologia è la più semplice da implementare e prevede l’uso di microfoni esterni al canale uditivo. L’uso di microfoni esterni consente non solo di generare un segnale di contrasto del rumore, ma anche di ascoltare l’audio ambientale bypassando l’insonorizzazione passiva dovuta all’occlusione del canale uditivo. Questa funzione, denominata HearThrough, permette di ascoltare la musica o di parlare al telefono senza perdere la consapevolezza di ciò che avviene intorno a voi. La funzione Sidetone permette di sentire la propria voce durante una chiamata  telefonica. Il vantaggio è quello di determinare il livello della propria voce e di eliminare l’effetto “urlo” dovuto alla riduzione del rumore sia passiva sia attiva. La funzione Sidetone è attiva per impostazione predefinita ma può essere disattivata e riattivata dall’app Jabra Sound+.

Nell’uso pratico, dando per scontato che abbiate scelto i gommini corretti, il circuito di riduzione attiva del rumore esegue un buon lavoro. Rispetto a soluzioni più elaborate e a prodotti di gamma più alta rimane un leggero fruscio di sottofondo che si averte in ambienti con poco rumore di fondo e rumori spot.

App Jabra Sound+

Sound+ è il centro di controllo comune dei prodotti Jabra. Dall’app potete configurare i parametri di equalizzazione su cinque bande o utilizzare profili già definiti: Neutro, Parlato, Aumenta i bassi, Aumenta acuti, Semplice ed Energizza. Nelle impostazioni di ogni modo d’uso è possibile ritoccare il profilo di equalizzazione. Nel menu impostazioni avanzate dell’app potete modificare la configurazione delle funzioni e dei controlli integrati ed eseguire i test di vestibilità.

La funzione Soundscape riproduce suoni di sottofondo tra cui rumori di diverso tipo e suoni naturali. Tra le funzioni accessorie trovate anche quella Find My Jabra: questa salva la posizione GPS degli auricolari nel momento in cui questi si disconnettono dallo smartphone. L’app mantiene solo la posizione più recente ed elimina di volta in volta quella precedente. Find My Jabra può rivelarsi utile se dimenticate da qualche parte gli auricolari quando non li indossate.

Conclusione finale

Nel complesso i Jabra Elite 7 Pro sono un’evoluzione gradita dei già ottimi Elite 75t. A fianco degli Elite 7 Pro sono disponibili i modelli Elite 7 Active che rimpiazzano gli Elite Active 75t e gli Elite 3 per chi è alla ricerca di un prodotto più economico. Il modello 7 Pro è l’unico dotato della tecnologia MultiSensor Voice. Per 199,99 euro questi nuovi Jabra sono una soluzione ottima per chi cerca un prodotto versatile per chiamate al chiuso e all’aperto ma anche capace di offrire un’esperienza di alta qualità nell’ascolto della musica. Jabra ha centrato senza dubbio l’obiettivo di bilanciare caratteristiche e prezzo.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteSynology lancia C2 Backup e C2 Transfer for Business Plan
Articolo successivoUn cappuccino o un kit di phishing? Il costo è lo stesso!