Ovviamente no, Apple non si è dimenticata di inserire l’icona del Bluetooth in iOS 12.

In realtà la situazione si spiega velocemente, anche se per certi versi fa capo a una decisione discutibile: l’icona non viene più mostrata nella barra di stato perché Apple ha deciso che non è più necessaria. Tale decisione ha colto di sorpresa al punto che quando iOS 12 era in fase di sviluppo pubblico, in corrispondenza del rilascio delle prime beta, in tanti hanno pensato che la mancata visualizzazione dell’icona fosse un bug.

Le successive beta e poi la versione finale del sistema hanno invece confermato che, attualmente, dobbiamo scegliere altre strade per verificare l’attivazione del Bluetooth. Possiamo aprire il centro di controllo, facendo scorrere lo schermo verso l’alto sui vecchi iPhone oppure verso il basso in alto a destra su iPad e sugli iPhone X, per disconnettere eventuali accessori Bluetooth. Oppure, se vogliamo proprio disattivarlo ed effettivamente sincerarci del suo stato, è necessario andare in Impostazioni > Bluetooth.

Se ci chiediamo perché Apple abbia preso una decisione simile, le spiegazioni più gettonate sono due.

La prima è che in realtà non c’è più alcuna necessità di spegnere il Bluetooth, poiché con gli ultimi standard il consumo della batteria è praticamente nullo se non vi sono dispositivi collegati. Inoltre quando è spento vengono a mancare una serie di funzionalità di iOS che vanno oltre le comunicazioni con gli accessori, per esempio come Continuity, Handoff, iBeacons, la connessione con Apple Watch e così via. La seconda spiegazione è che con il notch, che ora caratterizza la parte alta dello schermo di tutti i nuovi iPhone, la zona a disposizione per le icone si è rimpicciolita e ci sono dettagli più importanti del Bluetooth a cui lasciare spazio.

 

Articolo precedenteMobile Banking: quale scegliere?
Articolo successivoRecensione & Unboxing Xiaomi Redmi Note 6 Pro Blu