iPhone 15 Pro di Apple ha un telaio in lega di titanio di grado 5, ma i risultati di un recente test di caduta sollevano domande sulla sua resistenza. Lo YouTuber Sam Kohl vola fino in Australia per eseguire il primo drop test pubblico e i risultati sono preoccupanti.

Lo YouTuber di nome Sam Kohl di AppleTrack ha volato fino all’altra parte del mondo, in Australia, per essere tra i primi ad acquistare e testare l’iPhone 15 Pro. Mentre Apple ha speso molto tempo e risorse nel marketing del nuovo telaio in lega di titanio di grado 5 come più leggero ma altrettanto resistente rispetto al suo predecessore, i risultati del test di Kohl gettano ombre su tali affermazioni.

Kohl ha subito messo alla prova il nuovo dispositivo con un rigido test di caduta. Il titanio, pur essendo noto per la sua leggerezza e resistenza, si è rivelato notevolmente più vulnerabile ai danni rispetto all’acciaio inossidabile utilizzato nel modello precedente, l’iPhone 14 Pro. Mentre il telaio in acciaio inossidabile ha la capacità di distribuire l’impatto di una caduta, attenuando i danni al dispositivo, il titanio, più rigido, ha mostrato segni di cedimento sotto stress.

Più preoccupante è il fatto che il test di caduta ha portato a un completo guasto del display dell’iPhone 15 Pro, mentre il pannello del modello precedente, l’iPhone 14 Pro, è rimasto funzionante. Il test ha anche mostrato che l’intero modulo della fotocamera posteriore dell’iPhone 15 Pro non solo si è incrinato, ma è anche stato separato dal resto del corpo del dispositivo.

Sam Kohl ritiene che il design con i bordi arrotondati del nuovo iPhone 15 Pro sia un altro punto debole che compromette l’integrità strutturale del dispositivo. Questi risultati mettono in luce l’importanza di scegliere una robusta custodia protettiva se si decide di investire in questo costoso pezzo di tecnologia. Altrimenti, si rischia di vedere il proprio investimento andare in frantumi, letteralmente.

Questi risultati preliminari dal campo pongono interrogativi seri su quanto Apple debba tornare al tavolo da disegno per il lancio dell’iPhone 16 Pro e dell’iPhone 16 Pro Max previsto per il prossimo anno. Gli utenti si aspettano che l’azienda introduca una versione migliorata e più resistente del titanio per evitare situazioni simili in futuro.

Articolo precedenteiPhone 15, Apple potenzia la sicurezza delle confezioni
Articolo successivoSpotify HiFi, trapelano caratteristiche e prezzo