Uno dei brevetti di Apple è stato esposto e indica come potrebbe essere la struttura dei pulsanti dell’iPhone 15 Pro. In linea di massima, già dall’anno scorso si è detto che la nuova generazione di smartphone del gigante di Cupertino avrà tra i punti chiave la fine dei tasti fisici. In questo caso, nei dispositivi saranno implementati i cosiddetti “pulsanti a stato solido” (solid-state buttons).

In pratica, il loro funzionamento assomiglia a quello che l’azienda ha portato sul mercato nelle generazioni precedenti. Ad esempio, i tasti del volume funzioneranno in modo simile al tasto Home degli iPhone 7 e 8. In questo caso, l’utente avrà a disposizione un luogo per interagire, ma non ci sarà alcun feedback generato dal movimento meccanico.

In questo modo il proprietario del dispositivo mobile potrà applicare forze diverse per gestire il volume del suono in modi diversi. Quindi, applicando una pressione minore, l’audio aumenterà o diminuirà un po’ più lentamente. Allo stesso modo, applicando una forza maggiore si ottiene lo stesso effetto, ma più velocemente.

Anche il pulsante di accensione avrà lo stesso tipo di tecnologia nel suo funzionamento, dando la possibilità di attivare una scorciatoia “premendo” la parte con forza diversa. Se non ve lo ricordate, qualcosa di simile si verifica nell’interazione con lo schermo dell’iPhone 6S, per mezzo del già dismesso 3D Touch.

Per simulare il feedback del pulsante, nel dispositivo verrà utilizzato il Taptic Engine lineare. Ma vale la pena ricordare che questa novità sarà limitata alle versioni 15 Pro e iPhone 15 Pro Max (iPhone 15 Ultra), di cui è stato recentemente realizzato un concept, in cui è stato mostrato un possibile nuovo design, oltre alle fotocamere.

Cosa ne pensi di un iPhone senza pulsanti fisici? Pensi che potrebbe funzionare? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteEndless Dungeon arriva il 18 maggio su PC e console
Articolo successivoGoogle testa come misurare la distanza tramite Bluetooth