La nuova funzione di ricarica wireless nei veicoli BMW potrebbe compromettere funzionalità chiave del recente iPhone 15. Una problematica che preoccupa sia i possessori del dispositivo che la casa automobilistica.

Un increscioso inconveniente è emerso la scorsa settimana tra gli utenti dell’iPhone 15 e i proprietari di automobili BMW: chi ha tentato di ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless all’interno del veicolo ha riportato seri problemi legati al chip NFC del dispositivo, mettendo in seria difficoltà funzionalità essenziali come Apple Pay e le chiavi digitali dell’auto.

Gli utenti hanno infatti manifestato il loro disappunto attraverso forum online e piattaforme di social media, descrivendo come, dopo l’utilizzo della base di ricarica wireless delle auto BMW, il chip NFC dell’iPhone 15 abbia smesso di operare correttamente. In alcuni casi, al riavvio, il dispositivo si è addirittura bloccato, entrando in una modalità di recupero dati e mostrando una schermata completamente vuota.

È bene ricordare quanto sia fondamentale il chip NFC per gli iPhone: questo componente permette, tra le altre cose, di effettuare pagamenti contactless attraverso Apple Pay e, soprattutto, di avviare e sbloccare le auto grazie alle chiavi digitali. Proprio BMW è stata tra le prime aziende ad abbracciare questa tecnologia nel 2020, estendendola anche a determinati smartphone Android.

La questione diviene ancora più spinosa se si considera che, al momento, non esiste una soluzione definita al problema. Diverse persone hanno riferito di aver ricevuto un nuovo iPhone da Apple dopo aver constatato il difetto, ma anche i dispositivi sostitutivi sembrano soffrire dello stesso inconveniente.

La causa scatenante della problematica è ancora incerta: potrebbe risiedere nel software, oppure, in uno scenario peggiore, potrebbe trattarsi di un problema hardware. In quest’ultimo caso, un semplice aggiornamento non basterebbe a risolvere il problema e ciò potrebbe portare a una revisione dei componenti utilizzati nelle automobili BMW.

Infine, benché le segnalazioni riguardino in particolare l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max, c’è il fondato sospetto che il difetto possa estendersi anche ad altri modelli della stessa serie, come l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus. Essendo dotati degli stessi componenti per la ricarica wireless, potrebbero infatti risentire degli stessi problemi.

La situazione rimane in evoluzione e tutti gli occhi sono puntati su Apple e BMW, in attesa di una risposta chiara e, si spera, di una soluzione definitiva.

Articolo precedenteFastweb rimodula: tariffe in salita dal 1° novembre 2023
Articolo successivoGalaxy S23 FE farà concorrenza al Pixel 8 il 4 ottobre