La serie iPhone 14 è stata resa disponibile per la prima volta sei settimane fa e gli analisti di JP Morgan hanno monitorato i tempi di consegna di tutti e quattro i modelli durante questo periodo (pubblicando i dati sull’Apple Product Availability Tracker). I tempi di consegna sono il tempo che intercorre tra l’ordinazione e la ricezione del telefono.

Per la prima volta dal lancio, i tempi di consegna dell’iPhone 14 sono scesi al di sotto di quelli dell’iPhone 13 nello stesso periodo di disponibilità. Tuttavia, non si tratta di un confronto omogeneo, poiché l’anno scorso la catena di fornitura era più stressata. Gli analisti riferiscono che i tempi di consegna dell’iPhone 14 Pro Max hanno quasi pareggiato quelli del più piccolo 14 Pro. Nel frattempo, la domanda per l’iPhone 14 viene descritta come “modesta”.

Ricordiamo che l’iPhone 14 Plus è stato lanciato tre settimane dopo i suoi fratelli, quindi è relativamente nuovo sul mercato. Gli analisti di JP Morgan stanno anche monitorando la domanda nelle varie regioni. Negli Stati Uniti i due modelli Pro hanno 32 giorni di attesa ciascuno (il Pro Max era a 39 giorni la scorsa settimana). Anche gli iPhone 14 e 14 Plus sono a pari merito, ma con un ritmo di 3 giorni, molto più basso rispetto a quello degli iPhone 13 e 13 mini (11 giorni).

In Cina i tempi di consegna sono ancora più brevi: 22 e 29 giorni per il Pro e il Pro Max e solo 1 giorno per il 14 e il 14 Plus (rispetto ai 12 giorni del 13 e del 13 mini). I mercati del Regno Unito e della Germania raccontano la stessa storia: la domanda per il Pro e il Pro Max si è equiparata, il 14 e il 14 Plus sono consegnati il giorno successivo (rispetto a oltre una settimana per il 13 e il 13 mini).

La produzione si sta adeguando alla domanda anche per i nuovi orologi, l’Apple Watch Series 8, il Watch Ultra e il Watch SE (2022). Il modello premium Ultra è quello che richiede più tempo: 24 giorni (da 25 giorni). Infine, i tempi di consegna degli AirPods Pro 2 sono scesi a 2 giorni, rispetto ai 3 giorni di una settimana fa.

Se vi state chiedendo se questi numeri siano positivi o negativi per Apple, JP Morgan prevede un quarto trimestre da record per Apple con un fatturato di 90 miliardi di dollari, quindi la risposta sembra essere “positiva”.

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