Netflix sta rendendo più semplice l’espulsione degli scrocconi dal vostro account, consentendo loro di mantenere le proprie preferenze di visione. Così, quando vi stufate di un ex che continua a usare il vostro account, potete mandarlo via con i contenuti consigliati, la cronologia delle visioni, i titoli salvati in La mia lista, i salvataggi dei giochi, l’aspetto dei sottotitoli e altre impostazioni quando aprirà un proprio account. Questo sempre che le cose siano finite in buoni rapporti: potreste comunque volerli cacciare senza preavviso.

La funzione viene estesa a tutti gli utenti a partire da oggi, dopo che Netflix l’aveva inizialmente testata in Cile, Costa Rica e Perù. Il trasferimento del profilo sarà abilitato automaticamente in tutti i Paesi, ad eccezione della Corea del Sud e degli Stati Uniti. In questi due Paesi è necessario attivarla dalle impostazioni.

Riceverete un’e-mail quando lo strumento di trasferimento del profilo sarà disponibile sul vostro account. Dopodiché, potrete accedere all’opzione Trasferimento del profilo dal menu a tendina che appare quando passate il mouse sull’icona del vostro profilo nella homepage. A questo punto è necessario seguire le indicazioni per creare un nuovo account. Non è chiaro se sarà possibile trasferire il proprio profilo a un account esistente.

Netflix afferma che si tratta di una funzione attesa da tempo e che l’azienda la inquadra come un’opzione utile per chi sta attraversando dei cambiamenti nella propria vita, come la fine di una relazione o il trasferimento dall’account dei genitori per aprirne uno nuovo con i profili di tutti i membri della propria famiglia. Tuttavia, Netflix sta anche cercando di risolvere la questione della condivisione delle password.

Ad agosto ha iniziato a far pagare di più agli utenti di cinque Paesi dell’America Latina se condividono i loro account in modo continuativo con persone che vivono al di fuori della residenza principale. Questo è avvenuto dopo un periodo di prova in Cile, Costa Rica e Perù, il che suggerisce che le tariffe per la condivisione degli account potrebbero arrivare in altri territori dopo l’introduzione più ampia dei trasferimenti di profili. Presto potremmo iniziare a sentire di persone che vengono espulse dagli account Netflix perché i loro amici o genitori non vogliono pagare un extra.

Netflix sta prendendo più seriamente la condivisione degli account, soprattutto alla luce del fatto che il numero totale di abbonati è calato per la prima volta quest’anno. Nei primi sei mesi del 2022 ne ha persi circa 1,2 milioni. Tuttavia, se vi trovate improvvisamente a dover pagare per il vostro account Netflix, avrete presto la possibilità di trasferire il vostro profilo a un piano più economico, con supporto pubblicitario. Questo livello sarà disponibile a partire dal 3 novembre. Il costo è di 5,49 euro al mese, ma non include l’accesso all’intera libreria di Netflix né la visione offline.

Articolo precedenteiPhone 14, i tempi di consegna scendono e di tanto
Articolo successivoiPad 10a Gen supporterà l’Apple Pencil 2 con USB-C