iPad Pro 2022 con chip M2 supporta la registrazione video in formato ProRes, ma non ufficialmente ed è necessaria un’app di terze parti per farlo.

Apple ha rilasciato l‘iPad Pro dotato del potente chipset M2 e altri miglioramenti all’hardware interno e alla costruzione del tablet, compresi i progressi nel modulo fotocamera che supporta il formato video ProRes, un codec in grado di esportare i contenuti registrati in software di editing con la massima qualità mantenendo le caratteristiche acquisite dal dispositivo.

Secondo le informazioni, sebbene abbia il supporto nativo per questa modalità, non è possibile abilitarla nell’applicazione fotocamera predefinita come accade nelle versioni Pro e Pro Max di iPhone. Tuttavia, stranamente, la funzione può essere attivata dall’utente quando si utilizza un’app di terze parti al posto dell’opzione fornita di serie con l’iPad.

Come spiega l’utente che ha scoperto questo “bug”, l’applicazione che permette di esplorare la modalità ProRes è FiLMiC Pro, che attraverso le sue impostazioni permette di scegliere i codec ProRes 709 e ProRes 2020 prima di registrare video, formati che hanno singolarità e limitazione di ripresa a 1080p risoluzione a 30 fps sul modello da 128 GB.

Considerando che questo è un dispositivo di fascia alta del brand e c’è supporto sul sistema, è molto probabile che questo problema sia solo un difetto che dovrebbe essere risolto nelle versioni successive di iPadOS. Tuttavia, se “Apple” ha effettivamente un accesso nativo limitato a questo strumento, è possibile utilizzare un’alternativa.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli e vedremo se Apple integrerà il supporto per la registrazione in formato ProRes nell’app nativa di iPadOS, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Cosa ne pensi del supporto ProRes si iPad Pro M2? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteHuawei Mate 50 Pro, partono i preordini in Europa
Articolo successivoGoogle Chrome 107 riceve una correzione di sicurezza urgente