Apple ha presentato il suo ultimo iPad Pro, alimentato dal chipset M2 dell’azienda. Il tablet offrirà una connettività più veloce grazie al supporto WiFi 6E e avrà una nuova esperienza “hover” per Apple Pencil. L’ultimo iPad Pro offrirà anche l’acquisizione di video ProRes.

Secondo Apple, l’M2 offrirà prestazioni fino al 15% più veloci rispetto all’M1 su iPad Pro, grazie agli otto core del chipset. L’azienda sostiene inoltre che la GPU a 10 core garantirà prestazioni grafiche fino al 35% più veloci. L’M2 è in grado di eseguire il 40% in più di operazioni al secondo rispetto all’M1 e ha una larghezza di banda della memoria unificata superiore del 50% rispetto al chipset precedente.

Apple fa notare la presenza di un nuovo motore multimediale e di un processore del segnale d’immagine. L’azienda afferma che, in combinazione con le fotocamere del nuovo iPad Pro, queste caratteristiche consentono di supportare per la prima volta l’acquisizione di video ProRes su un iPad. L’azienda ha aggiunto che il tablet sarà in grado di transcodificare i filmati ProRes fino a tre volte più velocemente rispetto al passato, consentendo così di “acquisire, modificare e pubblicare video di livello cinematografico da un unico dispositivo sul campo”. 

L’ultimo iPad Pro è il primo dispositivo Apple con WiFi 6E (anche se i modelli in vendita nella Cina continentale e in Giappone non avranno il supporto WiFi 6E). Apple afferma che sarà possibile raggiungere velocità di download fino a 2,4Gb/s, il doppio rispetto alla generazione precedente. Inoltre, i modelli con connettività cellulare supporteranno un maggior numero di reti 5G in tutto il mondo. Il supporto per le bande di frequenza mmWave sarà però disponibile solo negli Stati Uniti e a Porto Rico.

Il tablet ha un asso nella manica per quanto riguarda la Apple Pencil di seconda generazione. L’iPad Pro rileva la periferica quando si trova a una distanza massima di 12 mm dal display. Apple afferma che questo consente di vedere un’anteprima di qualsiasi segno che si desidera fare prima di applicarlo effettivamente. L’azienda sostiene che ciò offrirà una maggiore precisione e aggiungerà alcune funzionalità extra. Quando si posiziona Apple Pencil vicino all’app Scribble, i campi di testo si espandono automaticamente. Apple afferma che l’iPad Pro convertirà più rapidamente la scrittura a mano in testo.

Il nuovo iPad Pro avrà tutte le caratteristiche del ritardato iPadOS 16, che Apple rilascerà il 24 ottobre. In passato, l’azienda ha rilasciato le principali versioni di iPadOS in concomitanza con gli aggiornamenti di iOS, ma ha posticipato il rilascio del firmware dell’iPad di quest’anno. I rapporti suggeriscono che l’azienda aveva bisogno di più tempo per perfezionare la funzione multitasking Stage Manager. In realtà l’azienda sta saltando il rilascio pubblico di iPadOS 16 a favore di iPadOS 16.1.

Come si vociferava, il nuovo iPad Pro è disponibile nelle versioni da 11 e 12,9 pollici. È disponibile nei colori argento e grigio spazio con 128GB, 256GB, 512GB, 1TB o 2TB di memoria. L’iPad Pro da 11 pollici parte da 1.069 euro per la versione solo WiFi e da 1.269,00 euro per Wi-Fi e Cellular. L’iPad Pro da 12,9 pollici parte da 1.469,00 euro per la variante WiFi e da 1.669,00 euro se si desidera la connettività cellulare. Gli ordini sono già aperti e il nuovo iPad Pro sarà disponibile nei negozi il 26 ottobre.

Articolo precedenteiPad 10a Gen ufficiale con display da 10,9 pollici e USB-C
Articolo successivoGoogle Chrome ottiene un’opzione di accesso rapido su Android