Tra innovazioni e aggiornamenti: L’analista Ming-Chi Kuo prevede una serie di iPad rinnovati per il 2024, includendo un nuovo iPad Air da 12,9 pollici e iPad Pro con chip Apple M3.

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple è pronta a rivoluzionare la sua linea di iPad nel prossimo anno, con l’introduzione di modelli completamente rinnovati, tra cui un nuovo iPad Air da 12,9 pollici. Questa mossa segna un cambiamento significativo per il gigante tecnologico, che mira a rinnovare la sua offerta nel segmento dei tablet.

Kuo prevede che Apple inizierà aggiornando tutti i modelli esistenti della sua linea di iPad. Tra i primi a vedere la luce saranno un nuovo iPad Air da 10,9 pollici e un nuovo iPad da 12,9 pollici. Questi dispositivi saranno dotati di nuovi chip, previsti per entrare in produzione di serie nel primo trimestre del 2024.

Il nuovo iPad Air da 12,9 pollici, oggetto di voci precedenti, si distinguerà per lo schermo LCD privo della tecnologia mini-LED presente negli attuali modelli iPad Pro di Apple. Nonostante ciò, beneficerà dello stesso backplane, offrendo prestazioni di visualizzazione superiori rispetto all’attuale iPad Air da 10,9 pollici che utilizza un backplane a-Si.

L’attesa per i prossimi modelli di iPad Pro OLED sta aumentando. Nel secondo trimestre del 2024, Apple prevede di lanciare un nuovo iPad Pro da 11 e 13 pollici, caratterizzato da uno chassis ridisegnato e un nuovo chip M3.

Inoltre, Kuo prevede che l’ultimo aggiornamento nella roadmap di Apple per il 2024 includerà un nuovo iPad mini e un iPad di 11a generazione. Questo nuovo tablet rappresenterà l’evoluzione del più economico iPad di Apple, sostituendo l’attuale modello di nona generazione, ancora in vendita insieme al modello di decima generazione.

Nonostante queste importanti novità, Kuo stima che questi cambiamenti porteranno solo a un modesto aumento delle spedizioni di iPad. Prevede circa 52-54 milioni di unità nel 2024, un incremento rispetto al 2023 ma ancora lontano dal picco di 63 milioni di iPad spediti nel 2022, durante il periodo pandemico.

Anche Mark Gurman di Bloomberg ha suggerito che Apple aggiornerà l’intera gamma di iPad nel 2024, sebbene la sua previsione temporale differisca leggermente da quella di Kuo. Non menziona un nuovo iPad Air più grande, ma riferisce che gli iPad di fascia bassa e media potrebbero essere aggiornati già a marzo 2024. Gurman prevede inoltre che i nuovi modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici con chip M3 e display OLED saranno lanciati nella prima metà del 2024. I prossimi iPad Air e iPad mini potrebbero essere equipaggiati rispettivamente con i chip M2 e A16 Bionic.

Articolo precedenteREDMAGIC Cyberbuds DAO TWS: Le True Wireless di Qualità per Gamers e non solo
Articolo successivoApple M3 Ultra potrebbe avere 80 core grafici
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.