Apple annuncia l’iPad iPad 10a Gen (decima generazione) con un restyling completo, un display da 10,9 pollici, USB-C e altro ancora. 

Le voci erano vere: Apple ha presentato una versione riprogettata del suo iPad entry-level. Il nuovo modello prende in prestito il fattore di forma sottile dei modelli di fascia più alta, compreso il passaggio all’USB-C, l’assenza del jack per le cuffie e il lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di sospensione/risveglio. Il display da 10,9 pollici con risoluzione di 2.360 x 1.640 e regolazione del colore True Tone è già noto. Tuttavia, c’è una novità per la fotocamera frontale ultrawide da 12MP. Questo è il primo iPad con una selfie cam orientata al paesaggio, che lo rende molto più adatto alle chat di gruppo o all’uso come laptop.

Il tablet utilizza lo stesso chip A14 Bionic dell’iPad Air originale e supporta le reti moderne come il WiFi 6 e (sui modelli cellulari) il 5G. È presente anche una fotocamera posteriore aggiornata da 12MP. Purtroppo, non si tratta di uno slate ideale per i creativi con un budget limitato. Il supporto per la Pencil di prima generazione è ancora limitato e per accoppiare e caricare la penna è necessario utilizzare l’adattatore da USB-C a Pencil incluso (disponibile a 10 euro se si possiede già una Pencil).

Almeno avrete un’opzione ufficiale un po’ più economica per trasformare l’iPad in un notebook. La nuova Magic Keyboard Folio da 299 euro offre tasti a grandezza naturale (compresi i tasti funzione) e un trackpad come la più costosa Magic Keyboard. Inoltre integra un cavalletto per sostiene il tablet mentre si lavora. L’attacco magnetico consente di staccare l’iPad con relativa facilità e lo Smart Connector evita i problemi di ricarica e accoppiamento che a volte si presentano con queste tastiere.

Il nuovo iPad di base è già ordinabile e arriverà nei negozi il 26 ottobre. Preparatevi però a un aumento dei prezzi. Il nuovo iPad parte da 589 euro per il modello WiFi da 64 GB e sale a 789 euro per il modello cellulare. Si tratta di un salto significativo, mentre Apple mantiene l’iPad di ultima generazione allo stesso prezzo. Consideratelo più come un iPad Air scontato per chi non ha bisogno del chip M1 o del supporto per la Pencil di seconda generazione.

Non preoccupatevi di perdere le funzioni software se avete un modello più vecchio. Dopo un leggero ritardo, Apple rilascerà iPadOS 16 il 24 ottobre. Per utilizzare la nuova piattaforma, che include aggiornamenti come il multitasking di Stage Manager, è necessario avere almeno un iPad di quinta generazione o un iPad mini, un iPad Air di terza generazione o un iPad Pro.

Articolo precedenteLEGO presenta il set LEGO Marvel Hulkbuster
Articolo successivoiPad Pro M2 con display da 11″ e 12.9″ è ufficiale