In una recente presentazione in Cina, la big tech ha confermato i piani per il lancio della nuova gamma di processori Intel Raptor Lake Refresh.

Intel ha ufficialmente confermato l’imminente lancio di nuovi processori sotto il nome di Raptor Lake Refresh, etichettati come Core di 14a generazione. Durante un evento tenutosi in Cina, un dirigente dell’azienda ha mostrato una diapositiva che anticipa l’arrivo dei nuovi chip sia per desktop che per notebook, sottolineando l’impegno di Intel nel mantenere la competitività sul mercato.

La diapositiva ha rivelato che i nuovi prodotti saranno introdotti nelle serie “S” e “HX”: la prima dedicata ai chip desktop con overclock bloccato e un TDP di 65 W, e la seconda composta da chip per notebook ad alte prestazioni con un TDP di 55 W. Il rilascio di tali processori segue il riscontro di alcuni benchmark trapelati, che hanno dato uno scorcio delle specifiche tecniche in arrivo.

Tra i vari chip previsti, uno in particolare ha catturato l’attenzione: l’Intel Core i5-14600. Questo modello, secondo le informazioni trapelate, dovrebbe vantare lo stesso design del suo predecessore, il Core i5-13600, ma con frequenze di clock maggiorate, che spaziano fino a 5,2 GHz attraverso i suoi 6 core ad alte prestazioni e 8 core a basso consumo.

Un’altra CPU che si fa strada nel segmento desktop è l’Intel Core i3-14100. Destinato a configurazioni di base, questo chip proporrà 4 core ad alte prestazioni, con 5 MB di cache L2 e una frequenza di clock che tocca i 4,7 GHz, operando a un TDP di 60 W. Tutti i nuovi processori desktop manterranno la compatibilità con il socket LGA1700.

Il settore dei notebook vedrà l’ingresso dei processori serie “HX” che, come suggeriscono le anticipazioni, beneficeranno di frequenze di clock accresciute e di un incremento nella capacità della cache. Intel potrebbe rivoluzionare l’approccio attuale nei Core i5 e Core i7, adottando lo stesso die utilizzato per il Core i9.

Tra le nuove CPU per notebook che hanno fatto capolino nei benchmark figura l’Intel Core i7-14700HX. Benché le specifiche esatte rimangano sconosciute, il predecessore Core i7-13700HX vanta 16 core con velocità fino a 5 GHz.

Un ulteriore dettaglio emerso dalla presentazione di Intel è stato l’annuncio di versioni esclusive per la Cina, forse in riferimento alla linea “Black Edition”, già vista con i processori Core i5-13490F e Core i7-13790F lanciati a febbraio 2023.

Basandosi sulle precedenti uscite e sulle caratteristiche dei Core “K” di 14a generazione, si intuisce che i processori “Raptor Lake Refresh” rappresentano degli aggiornamenti marginali rispetto alla famiglia “Raptor Lake”, ovvero i Core di 13a generazione. Mantenendo la stessa architettura, processo produttivo e il medesimo numero di core (con l’eccezione del Core i7-14700K), i nuovi chip mirano a offrire migliorie incrementali rispetto ai loro predecessori.

Intel guarda tuttavia anche al futuro, con il lancio dei processori “Meteor Lake” previsto per il prossimo futuro. Questi chip dovrebbero segnare il passaggio alla tecnologia “Intel 4”, interrompendo una triade di generazioni basate sul processo “Intel 7”. I “Meteor Lake”, con un focus principale sui notebook, verranno annunciati ufficialmente il 14 dicembre.

Sebbene non sia stata ancora definita una data di rilascio precisa per i nuovi Core di 14a generazione, le aspettative sono alte per una finestra di lancio che potrebbe cadere nei mesi precedenti al CES 2024, fissato tra il 9 e il 12 gennaio.

Articolo precedenteFacebook e Instagram: nuove opzioni di monetizzazione per i creator
Articolo successivoChatGPT: OpenAI consente di creare chatbot personalizzati
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.