Tra le novità appena annunciate, Instagram favorisce una maggiore praticità e personalizzazione nella creazione di contenuti con il lancio di un browser di modelli per reels.

Innovare per rimanere al passo con un pubblico sempre più esigente è un must per ogni piattaforma di social media. Instagram lo sa bene e per questo motivo ha annunciato una serie di novità. Tra queste, una funzionalità che promette di facilitare la vita di chi usa Reels per creare contenuti: un browser di template, ovvero dei modelli di post, completi di musica ed elementi già predefiniti.

Questo browser sarà accessibile nella scheda “Template” situata all’interno della sezione dedicata a Reels nell’interfaccia di creazione di Instagram. L’utente avrà a disposizione una nuova icona che attiverà l’opzione corrispondente, toccando l’icona dell’immagine nell’angolo in alto a sinistra dello schermo o l’icona della fotocamera.

Il funzionamento del browser si basa su categorie come quelle consigliate e di tendenza, e presenta i modelli e gli audio salvati dall’utente. Se si visualizza un particolare Reel, sarà possibile toccare un pulsante per utilizzare il modello e creare un nuovo video sullo stesso tema.

Ma la novità non si ferma qui. Instagram ha annunciato anche alcune modifiche che riguardano l’esperienza dell’utente: quando si utilizza un modello durante la creazione di un video, l’audio, il numero, la durata delle clip e gli effetti di realtà aumentata verranno aggiunti automaticamente al Reel.

Inoltre, nelle prossime settimane verranno aggiunti anche il testo e le transizioni. Queste aggiunte consentiranno di personalizzare i modelli, dando la possibilità di aggiungere o rimuovere clip e altri elementi.

Questi aggiornamenti, mirati a rafforzare il senso di comunità di Reels, intendono facilitare la partecipazione a tendenze e simili con pochi clic e in modo rapido. Si tratta di un’importante novità che si aggiunge a un insieme di funzionalità recentemente rilasciate, come la possibilità di salvare i video.

Questo nuovo tool potrebbe costituire una svolta significativa per i creator. Sarà infatti più facile che mai creare video di tendenza, partecipare a sfide virali e coinvolgere il pubblico. Instagram continua quindi a puntare sull’innovazione, sull’engagement e sulla facilità d’uso, consolidando ulteriormente il suo ruolo di piattaforma leader per la creazione e condivisione di contenuti multimediali.

Articolo precedenteNintendo Switch aiuta a ritrovare ragazza rapita
Articolo successivoChrome introduce una funzione di controllo granulare sui cookie di terze