Meta aggiorna la funzione Note di Instagram con l’introduzione di musica e traduzione, mentre sta sviluppando una nuova piattaforma di social network.

Meta, la società madre di Facebook, sembra avere in serbo importanti novità per i propri utenti, includendo un’espansione significativa delle funzionalità di Instagram e la creazione di una potenziale alternativa a Twitter.

Dal mese di gennaio, Instagram ha introdotto la funzione Note in Europa, che consente agli utenti di condividere brevi aggiornamenti di stato, arricchiti da testo ed emoji, sui loro profili. Gli aggiornamenti possono essere visualizzati dagli amici e follower direttamente nel feed di Instagram. Da oggi, la funzione Note si arricchisce di nuove opzioni, permettendo di includere un clip di 30 secondi di una canzone insieme alla didascalia del messaggio. Un modo per esprimere la propria creatività o, come suggerisce Meta, per fare riferimento ai propri sentimenti o lanciare messaggi velati.

Un’altra novità riguarda la possibilità di tradurre le note con un semplice tocco. Questa funzione potrebbe rivelarsi particolarmente utile per chi segue utenti che postano contenuti in lingue diverse dalla propria.

Meta sottolinea che la funzione Note ha avuto un notevole successo tra gli adolescenti: più di 100 milioni di account di questa fascia di età hanno utilizzato la funzione negli ultimi tre mesi. L’introduzione della musica e della traduzione rappresenta un ulteriore passo per rendere Instagram una piattaforma sempre più coinvolgente per gli utenti più giovani.

Ma non è tutto. Meta ha confermato di essere al lavoro su un “social network decentralizzato indipendente”, che mira a fornire un servizio incentrato sugli aggiornamenti testuali simile a quello offerto da Twitter. Gli utenti potranno accedere a questa nuova piattaforma utilizzando le proprie credenziali di Instagram e trasferire i dettagli del proprio account esistente. Il nuovo servizio sarà basato su ActivityPub, il protocollo di rete che alimenta Mastodon, un altro social network decentralizzato. Meta, inoltre, pare stia cercando di coinvolgere personalità di alto profilo, come Oprah Winfrey e il Dalai Lama, per promuovere la nuova piattaforma.

Questi sviluppi evidenziano l’ambizione di Meta di espandere e diversificare la propria offerta, cercando di attrarre un pubblico più ampio e di rispondere alle esigenze di una base di utenti sempre più diversificata.

Articolo precedenteGoogle SGE potrebbe stravolgere l’Internet che conosciamo
Articolo successivoGoogle rilascia aggiornamento “feature drop” per Pixel e Fitbit