Gli smartphone ricondizionati offrono un grande valore poiché possono essere acquistati a buon mercato pur avendo solo poca o nessuna usura. Top di gamma come Apple e Samsung sono per lo più presi in considerazione quando si scelgono smartphone ricondizionati e questo non sembra dover cambiare. Un nuovo rapporto di Counterpoint Research rivela che Apple era il leader del mercato dei telefoni ricondizionati l’anno scorso. Inoltre, il mercato globale degli smartphone ricondizionati nel 2021 ha visto una maggiore crescita del mercato dei nuovi smartphone nello stesso anno.

Aumento del 15% YoY rispetto al 2020

Il volume globale degli smartphone ricondizionati ha visto una crescita su base annua (YoY) del 15% nel 2021. Risultato più alto dei volumi di spedizione di nuovi smartphone del 4,5% YoY dello scorso anno. Secondo il rapporto di Counterpoint, questo è dovuto al fatto che i nuovi smartphone vengono lanciati a prezzi più alti, facendo optare gli acquirenti per i modelli ricondizionati.

Il mercato dei ricondizionati sta anche crescendo grazie alle permute che la gente fa quando compra un nuovo dispositivo. Le permute sono anche cresciute più del 10% nel 2021 a livello globale.

America Latina e India al vertice del mercato dei telefoni ricondizionati

Se confrontiamo il mercato degli telefoni ricondizionati del 2021 con il 2020, vediamo che il mercato è cresciuto enormemente in regioni come l’America Latina e l’India. Il mercato dell’America Latina è cresciuto del 29%, mentre il mercato indiano è cresciuto del 25% nel 2021.

Seguono gli Stati Uniti con un aumento del 15%, seguiti dall’aumento del 12% del sud-est asiatico, dalla crescita del 10% della Cina e dell’Europa e infine l’Africa ha mostrato un aumento del 4%.

Mentre il mercato dei telefoni ricondizionati è aumentato, anche i prezzi medi di vendita dei dispositivi ricondizionati sono saliti. Questo perché i dispositivi 4G in alcune regioni mantengono ancora il loro valore a causa dell’inesistenza di servizi 5G. Se prendiamo l’India, per esempio, la regione non ha ancora il 5G commerciale, il che potrebbe essere un motivo per le persone che acquistano dispositivi ricondizionati, nonostante quei dispositivi siano modelli solo 4G.

Il mercato dei ricondizionati continuerà a crescere poiché alcune delle aree in queste regioni devono ancora esplorare il mercato degli smartphone ricondizionati.

Articolo precedentevivo presenta il chip di imaging V1+
Articolo successivoGalaxy Watch 4, Google conferma Google Assistant ma…