La serie Huawei P60 è ufficiale. Il gigante cinese della tecnologia di consumo ha lanciato tre dispositivi – Huawei P60, P60 Pro e P60 Art – come parte della serie. Questi dispositivi sono dotati di specifiche tecniche di alto livello. La serie Huawei P60 supporta la funzione di connettività satellitare bidirezionale.

Huawei ha appena lanciato l’ultima generazione di smartphone di punta della famosa serie P. I nuovi modelli Huawei P60 sono smartphone di qualità superiore e sono dotati di prestazioni fotografiche di alto livello.

Design e display

L’ultima serie Huawei P60 del gigante tecnologico cinese comprende il modello base P60 e il modello di fascia più alta P60 Pro, oltre alla versione P60 Art. In termini di dimensioni, entrambe le versioni sono sostanzialmente identiche, anche se la variante Pro è più pesante. Dal lato anteriore, i nuovi dispositivi appaiono come qualsiasi altro smartphone, ma il design posteriore è piuttosto unico. Il modulo della fotocamera sul retro è evidente grazie al grande sensore principale che si trova tra altri due sensori.

Il nuovo design è anche piuttosto resistente, con la serie dotata di Kunlun Glass per la protezione e la resistenza all’acqua e alla polvere con certificazione IP68. Oltre a questi due modelli, c’è anche un modello Huawei P60 Art che presenta un modulo fotocamera con un design leggermente diverso. Assomiglia infatti a un’isola con i suoi angoli curvi privi di precisione geometrica. In particolare, la variante Art è disponibile in due colori che riflettono i colori in modo diverso a seconda dell’angolazazione.

Il display dei modelli Huawei P60, P60 Pro e P60 Art è identico. Si tratta di uno schermo OLED curvo dalle dimensioni di 6,67 pollici che consente di visualizzare foto e video ad alta dinamica. Inoltre, supporta una frequenza di aggiornamento adattiva LTPO che varia da 1 a 120 Hz, garantendo un risparmio energetico del 29%. I dispositivi dispongono inoltre della tecnologia di visualizzazione immersiva X-True di Huawei e della certificazione TUV Rheinland. Grazie al rapporto schermo/corpo del 93,1%, questi smartphone consentono un’esperienza di visualizzazione ultra-chiara e coinvolgente.

Specifiche e caratteristiche

Sotto il cofano, il Huawei P60 base monta il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, che è in grado di supportare solo la connessione 4G e la navigazione su Internet. Tuttavia, rispetto alla maggior parte degli smartphone di ultima generazione, questo chipset rappresenta una generazione precedente. Sebbene un po’ più avanzati, i modelli P60 Pro e P60 Art presentano il più recente processore Snapdragon 8 Plus Gen 1 4G. 

Il P60 sarà disponibile con opzioni di archiviazione da 128GB, 256GB e 512GB, mentre il P60 Pro offrirà solo le versioni da 256GB e 512GB. Il P60 Art, invece, avrà una variante da 512 GB e una da 1 TB. Il modello base e il modello Pro sono alimentati da una batteria da 4.815 mAh che supporta la ricarica rapida a 88 W, mentre la versione Art ha una batteria più grande da 5.100 mAh con la stessa velocità di ricarica.

Tra le altre caratteristiche degne di nota spicca la comunicazione satellitare di seconda generazione, che permette l’invio bidirezionale di SMS. Gli utenti, in altre parole, hanno la possibilità di ricevere e inviare messaggi tramite connessione satellitare, grazie alle nuove soluzioni satellitari integrate nei nuovi smartphone di punta dell’azienda. Tutti e tre i modelli sono equipaggiati con il sistema operativo HarmonyOS 3.1 dell’azienda.

Comparto fotografico

Uno degli aspetti più cruciali degli smartphone della serie P riguarda le fotocamere. Il modello P60, in particolare, presenta una tripla fotocamera costituita da un sensore da 48 megapixel con disposizione dei pixel RYYB, un obiettivo a diaframma variabile da F/1.4-4.0 e una tecnologia di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Oltre al sensore principale, il dispositivo è dotato di un obiettivo ultra-wide da 13 megapixel, anch’esso con sensore RYYB e apertura F/2.2. L’ultimo sensore è un RYYB da 12 megapixel con OIS e zoom ottico di 5x.

I primi due sensori del P60 Pro sono simili, ma si distinguono per l’obiettivo zoom. Il P60 Pro offre una soluzione da 48 megapixel, un’apertura del modulo periscopico più ampia e una stabilizzazione ottica dell’immagine. La variante top di Huawei P60 Art propone lo stesso sensore principale e lo stesso obiettivo zoom periscopico del P60 Pro, ma dispone di un sensore ultra grandangolare da 40 megapixel con risoluzione più elevata. Per quanto riguarda i selfie, l’intera serie P60 presenta una fotocamera anteriore con una risoluzione da 13 megapixel.

Prezzi e disponibilità

La nuova lineup di Huawei, composta dal P60 e dal P60 Pro, è stata aperta ai preordini che avverranno fino al 30 marzo 2023. Allo stesso modo, il P60 Pro Art verrà rilasciato il 7 aprile. Di seguito, potete trovare i prezzi dei prodotti della serie:

Huawei P60

  • 128GB – 4,488 Yuan (circa 603 euro)
  • 256GB – 4,988 Yuan (circa 671 euro)
  • 512GB – 5,988 Yuan (circa 805 euro)

Huawei P60 Pro

  • 256GB – 6,988 Yuan (circa 940 euro)
  • 512GB – 7,988 Yuan (circa 1.074 euro)

Huawei P60 Art

  • 512GB – 8,988 Yuan (circa 1.209 euro)
  • 1TB – 10,988 Yuan (circa 1.478 euro)

Tra aprile e maggio ci si aspetta l’arrivo nel mercato europeo degli smartphone top di gamma della serie Huawei.

Articolo precedenteTesla, video mostrano come va il Full Self-Driving V11
Articolo successivoOnePlus Nord CE 3 Lite e Nord Buds 2 ufficiali il 4 aprile