Honor ha registrato una crescita del 200% delle vendite di smartphone in Europa nel 2023 e punta a un raddoppio nel 2024. L’azienda mira a raggiungere il 50% di vendite globali entro 3 anni, puntando sull’intelligenza artificiale e sulla concorrenza nel segmento premium.

Nel corso del primo trimestre del 2023, Honor si è distinto come l’unico brand cinese a registrare un aumento della sua quota di mercato al di fuori della Cina. Quasi un anno dopo, l’azienda ha svelato la crescita conseguita durante l’anno, oltre a condividere le sue previsioni ottimistiche per il 2024 e stabilire obiettivi ambiziosi per il prossimo futuro.

Dopo aver presentato nuovi prodotti al Mobile World Congress (MWC 2024), Honor ha tenuto un incontro con i media, durante il quale il CEO dell’azienda, George Zhao, ha condiviso alcuni dati rivelatori sulle performance della società. In particolare, è stato annunciato che le vendite di smartphone Honor hanno visto un’impennata del 200% nell’Unione Europea nel corso del 2023, con previsioni di una crescita del 100% per il 2024.

Zhao ha sottolineato l’importanza della tecnologia AI nel guidare questa crescita, evidenziando come l’interfaccia utente basata sull’intento di MagicOS 8.0 rappresenti la direzione futura dell’azienda. Le partnership con Meta e Google, inoltre, porteranno avanzati modelli di intelligenza artificiale sui dispositivi Honor, come dimostrato dalla demo funzionante del Llama 2 LLM (Large Language Model) di Meta sul nuovo smartphone premium Honor Magic 6 Pro.

L’obiettivo dichiarato di Honor è quello di far crescere le vendite globali degli smartphone fino a superare il 50% del fatturato totale nei prossimi tre anni, partendo dall’attuale 20%. Sebbene Zhao non abbia fornito dettagli specifici su come l’azienda intenda raggiungere questo traguardo, è probabile che Honor punti a espandere la sua presenza in mercati chiave come America Latina (LATAM) e Medio Oriente e Africa (MEA), attraverso l’introduzione di telefoni della serie X a prezzi accessibili e dispositivi di fascia media della serie numerica.

In ultimo, ma non meno importante, Honor mira a competere direttamente con Apple e Samsung nel segmento premium del mercato. L’ambizione del brand non sorprende, considerando che Honor sta cercando di occupare lo spazio lasciato dalla sua precedente casa madre, Huawei, sui mercati globali. Ciò è evidente nei suoi smartphone della serie Magic, che puntano all’innovazione e si posizionano in una fascia di prezzo elevata.

Articolo precedenteOPPO Air Glass 3: il futuro della realtà assistita al MWC
Articolo successivoHuawei al MWC 2024: innovazione, design e moda
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.