GTA Online, la popolarissima modalità multiplayer di GTA 5, ha subito una grave violazione della sicurezza. Una volta sfruttato, consente agli hacker di modificare/cancellare le statistiche del personaggio o, peggio, di cancellare definitivamente l’account.

Con 2,5 milioni di giocatori attivi al mese, GTA Online è ancora uno dei giochi più popolari su Steam e sulle console. Purtroppo questo successo ha un prezzo e talvolta la modalità multiplayer di GTA 5 viene presa di mira dagli hacker.

Se siete giocatori di GTA Online su PC, vi consigliamo di fare molta attenzione. Come riportato dall’account Twitter @Tez2, che si occupa di notizie su Rockstar Games, GTA Online presenta una falla di sicurezza critica particolarmente pericolosa.

Questa falla di sicurezza di GTA Online minaccia il tuo account…

Una volta sfruttato dagli hacker, consente di modificare/cancellare o potenziare le statistiche del personaggio di un giocatore preso di mira. Ma non è tutto, perché gli hacker possono anche espellere o impedire all’utente di accedere al proprio server. Meglio ancora, è persino possibile corrompere un account in modo da far scattare il ban da parte del sistema anti-cheat dello studio.

Diversi utenti vittime di questa falla si sono fatti avanti sui social network, con tanto di video a supporto. L’utente @Fluuffball ha pubblicato un estratto di un account corrotto. Come si può notare, la connessione ai server di GTA Online non viene più stabilita e la telecamera aerea della città di Los Santos rimane sullo schermo a tempo indefinito.

E anche il vostro PC!

Ma attenzione, c’è di più grave. Secondo Speyedr, lo sviluppatore di Guardian (un firewall personalizzato per GTA 5), questa falla consentirebbe anche l’esecuzione di codice remoto tramite GTA Online. In altre parole, un hacker potrebbe benissimo attivare un malware sulle macchine che eseguono il gioco.

Sebbene Guardian sia in grado di proteggere da questa vulnerabilità, Speyedr invita gli utenti a non utilizzare GTA Online finché Rockstar non avrà risolto il problema. In effetti, l’installazione e soprattutto la configurazione di Guardian seguono una procedura complessa. Se non viene seguito, soprattutto dagli utenti meno esperti, il software è inutile.

Per quanto ne sappiamo, Rockstar è consapevole del problema e sta attualmente lavorando a una soluzione. Nel frattempo, è meglio evitare di giocare a GTA Online, almeno su PC. Per quanto riguarda gli account danneggiati, Tez2 ha condiviso una soluzione di fortuna: 

  • Vai a I miei documenti ed elimina la cartella Rockstar Games
  • Carica di nuovo GTA Online per aggiornare i dati dell’account

Questa situazione ricorda la falla trovata nel codice multiplayer dei giochi Dark Souls. Questa vulnerabilità consentiva anche l’esecuzione di codice remoto. Bandai Namco è stata costretta a chiudere i server dei titoli interessati per oltre 6 mesi, in attesa di trovare una soluzione. Poco dopo, i server dell’editore di Elden Ring sono stati attaccati da un ransomware.

Articolo precedenteSamsung TV Plus arriverà sulle smart TV di altri brand
Articolo successivoiOS 16.3 e iPadOS 16.3 sono ufficialmente disponibili