I possessori di Google Stadia saranno lieti di sapere che è stato finalmente rilasciato l’aggiornamento che abiliterà il Bluetooth sul controller Stadia.

Il cloud gaming può essere un successo a sorpresa, con servizi come Xbox Cloud Gaming e GeForce Now che hanno davvero preso piede tra i giocatori, ma Google non è riuscita a capire come catturare questa magia con il suo Stadia, e tra poche ore Google staccherà definitivamente la spina. Ma mentre Stadia sta per fare la fine di molti servizi Google abbandonati, abbiamo appena avuto una tregua dell’ultimo minuto sotto forma di notizia che Google avrebbe aggiornato i controller Stadia esistenti per supportare le connessioni Bluetooth, in modo da poterli utilizzare in modalità wireless con altri dispositivi. Il momento è giunto Google ha finalmente reso disponibile lo strumento di aggiornamento.

Se avete ancora il vostro controller Stadia e volete attivare le nuove funzionalità Bluetooth, visitate la pagina Stadia di Google per iniziare. Vi verrà richiesto di collegare il controller al PC con un cavo USB e una volta aggiornato con il nuovo software Bluetooth, sarete in grado di connettervi in modalità wireless ad altri dispositivi.

Ci sono un paio di avvertenze importanti da tenere a mente. Il più importante è che si tratta di una mossa permanente e unidirezionale: una volta convertito il controller Stadia per funzionare tramite Bluetooth, non supporterà più le connessioni Wi-Fi Stadia. Certo, con la chiusura del servizio, questo non è più un problema, ma tenetelo presente se sperate di riuscire a fare un’ultima sessione di gioco.

Google pone anche un limite temporale a questo strumento e, mentre i controller Stadia dovrebbero continuare a funzionare con i vostri dispositivi Bluetooth per gli anni a venire, avrete solo fino alla fine del 2023 per installare effettivamente il nuovo software su questi.

Dopo la chiusura del servizio Google Stadia passerai ad altro ed userai il controller modificato? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteOnePlus 11R (Ace 2) supporterà la ricarica rapida da 100W
Articolo successivoApple TV ora richiede un iPhone per accettare i termini di iCloud