Un nuovo aggiornamento di Google Pixel include una funzione di notifica dello stato di carica adattiva, insieme ad un pulsante di spegnimento.

Lanciata originariamente nel dicembre 2020, la ricarica adattiva ha come proposta principale l’erogazione di energia in modo graduale al dispositivo, caricando continuamente e lentamente per “prolungare la durata della batteria”, raggiungendo il 100% in prossimità dell’orario previsto.

Tuttavia, da quando è stata introdotta, la funzione è stata un po’ nascosta nelle impostazioni dei dispositivi che la prevedono, cosa che, almeno apparentemente, Google ha deciso di risolvere nei suoi dispositivi con un recente aggiornamento.

Secondo le informazioni fornite dallo staff di 9to5Google, la novità arriva praticamente un anno dopo l’apparizione in una build di prova di Android 13 che ha portato, ad aprile, la prima menzione di una notifica che permette di disabilitare facilmente la modalità di ricarica adattiva nella lineup Google Pixel.

Vale la pena ricordare che, secondo le FAQ di Google, la modalità di ricarica adattiva collega lo smartphone al caricabatterie tra le 21 e le 4 del mattino, con un allarme impostato per il periodo tra le 3 e le 10, misurando il momento migliore per erogare energia al risveglio.

"Quando si carica il telefono tra le 21 e le 4 del mattino con una sveglia attiva impostata tra le 3 e le 10, il telefono può utilizzare la ricarica adattiva. Questa funzione deve essere attivata per poter essere utilizzata dal telefono".

In questo modo, l’utente può facilmente scegliere di “disattivare la ricarica adattiva una volta”, evitando così di passare attraverso il percorso classico della funzione, che rimane disponibile anche in Impostazioni > Batteria > Preferenze adattive.

Per ora, la nuova funzione non è stata confermata ufficialmente da Google nelle sue pubblicazioni e avvisi sui nuovi aggiornamenti, ma sembra che questa aggiunta stia lentamente venendo rilasciata agli utenti con alcune segnalazioni già apparse sul forum reddit e dovrebbe favorire in particolare i dispositivi Google con sistema operativo Android 13, tra cui il Google Pixel 4 e successivi.

Articolo precedenteApple Reality Pro, il visore AR/VR preoccupa i dipendenti
Articolo successivoGoogle Drive si rifà il look e porta nuove funzioni sui tablet Android