L’app di ricerca Android di Google trasforma la ricerca in una lezione di lingua, fornendo una nuova piattaforma per l’apprendimento dell’inglese.

Con l’obiettivo di estendere ulteriormente il proprio ecosistema di app e fornire strumenti aggiuntivi agli utenti, Google ha annunciato una novità significativa per la sua app di ricerca Android: un corso integrato di inglese. Questa funzione sembra unire il meglio delle precedenti implementazioni, come il traduttore e il dizionario, e aggiungere un tocco di interattività, simile a quanto offre l’app Duolingo.

Attraverso questa nuova funzionalità, gli utenti possono non solo migliorare il proprio vocabolario ma anche esercitarsi con pronunce e frasi complete. Un particolare interessante riguarda la tracciabilità: il sistema registra i progressi degli studenti, mostrando il numero di giorni consecutivi in cui hanno svolto una lezione e una barra che rappresenta il loro avanzamento.

L’attivazione della lezione è piuttosto intuitiva: l’utente può semplicemente ricercare la traduzione di un termine in inglese o in un’altra lingua. A seguito di ciò, gli viene suggerito un compito da svolgere. Questa innovativa caratteristica, come rivelato dalla stessa Google, è nata dalla collaborazione con insegnanti ed esperti di pedagogia. Il fulcro di questa iniziativa risiede nella volontà dell’azienda di “creare un’esperienza pratica di conversazione che sia efficace e motivante”. E, per rendere l’apprendimento ancora più interattivo, gli utenti devono utilizzare la propria voce per rispondere agli esercizi.

Ma ciò che potrebbe distinguere questa funzione da altre app simili è il feedback personalizzato in tempo reale. L’app non si limita a indicare un errore; piuttosto, fornisce correzioni dettagliate, sia semantiche che grammaticali, garantendo che gli utenti comprendano le aree in cui necessitano di ulteriore pratica.

Al momento del lancio, la funzione è disponibile in sei Paesi: Argentina, Colombia, India, Indonesia, Messico e Venezuela. Tuttavia, vista la propensione di Google a espandere le sue innovazioni, non sorprenderebbe se altri Paesi e lingue venissero inclusi nell’offerta in un futuro prossimo, anche se i dettagli esatti non sono stati ancora comunicati.

Infine, è importante sottolineare che quest’innovazione arriva contestualmente all’ultimo aggiornamento di Android 14 QPR1 Beta, che continua a offrire nuove funzionalità e miglioramenti agli utenti Android di tutto il mondo.

Articolo precedenteAndroid 14: ottimizzazioni nascoste di cui nessuno parla
Articolo successivoGoogle disabilita Nearby Share per i profili di lavoro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.