Google sta sviluppando una nuova funzionalità per l’archiviazione sicura dei file nell’app Google Files.

Google dispone di un’intera suite di applicazioni di prima parte disponibili sugli smartphone Android. Fra queste c’è Google Files che è una delle migliori app per la gestione dei file su Android. Pare che Google stia ripensando il suo approccio all’archiviazione sicura dei file nell’app, scegliendo di sviluppare una nuova opzione nella barra inferiore.

Buona parte degli utenti conosceranno probabilmente l’opzione denominata Cartella di sicurezza in Files per sbloccare la quale è necessario un PIN. I file archiviati in questa cartella bloccata sono inaccessibili alle app di terze parti e non è possibile condividerli. Ora però è stata individuata una nuova funzione in fase di sviluppo con una funzionalità simile.

Si tratterebbe di una nuova scheda Important (Importanti) che aprirebbe una schermata in cui è possibile aggiungere file utilizzando il pulsante FAB a destra. Toccando il pulsante si può scegliere fra diverse opzioni, ovvero scansione con la fotocamera, scelta di un file esistente o selezione di una foto esistente. Al momento è difficile da individuarne con certezza il funzionamento poiché la funzione non risulta ancora concretamente utilizzabile.

Una delle differenze fra Cartella di sicurezza e la nuova funzione è che la seconda potrebbe essere più sicura perché utilizza i sistemi di autenticazione biometrica invece di un PIN o di una sequenza. I file archiviati nella scheda Importanti potrebbero essere comodi da consultare e nascosti in modo più discreto.

Un altro cambiamento, seppur minore, pare vi sia anche per Condivisione nelle vicinanze (Nearby Share) che vede una descrizione dettagliata della funzionalità ed inoltre i pulsanti Invia e Ricevi appaiono con la stessa dimensione.

Google sta dunque lavorando a diverse modifiche per Files. Al momento non sappiamo quando le novità saranno disponibili e non è chiaro se con la nuova funzione si valuterà una rimozione di Cartella di sicurezza o se saranno disponibili entrambe le opzioni seppur con finalità simili.

Articolo precedenteLa Germania potrebbe bandire Huawei e ZTE dalle reti 5G
Articolo successivoGalaxy M14 5G ufficiale con SoC Samsung Exynos 1330
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.