Google annuncia aggiornamenti per Google Drive che migliorano la riproduzione video con DASH e la ricerca con filtri avanzati e suggerimenti intelligenti.

Il Google Pixel 8 potrebbe aver vinto il premio come miglior smartphone al Mobile World Congress (MWC 2024) di quest’anno, ma l’ultimo annuncio di Google potrebbe essere quello che ha conquistato i cuori di tutti: un aggiornamento tanto necessario per la riproduzione dei video in Google Drive.

Chiunque abbia mai usato Google Drive per i video conosce il problema. L’esperienza è tutt’altro che fluida, i video ci mettono un’eternità ad avviarsi e il buffering ci riporta all’epoca della connessione internet dial-up. Ebbene, quei giorni potrebbero essere finiti. Google ha annunciato l’implementazione della transcodifica Dynamic Adaptive Streaming over HTTP (DASH) per tutti i nuovi video caricati su Drive a partire da oggi. Ciò si traduce in una riproduzione con bitrate adattivo, il che significa che la qualità del video si adatta automaticamente in base alla connessione internet.

L’aggiornamento promette miglioramenti nel join time, ovvero il tempo che intercorre tra il clic su play e l’avvio effettivo del video. I miglioramenti dovrebbero essere evidenti anche nei tempi di buffering e re-buffering, soprattutto quando si scorre un video o lo si guarda a velocità di riproduzione più elevate. Il rollout in corso di distribuzione a tutti gli utenti, compresi gli utenti di Google Workspace, gli abbonati individuali e in pratica tutti coloro che hanno un account Google personale. Sebbene questa funzione si applichi solo ai nuovi caricamenti, Google dichiara che i video esistenti saranno aggiornati entro la fine dell’anno.

Google sta anche dando alla funzione di ricerca di Drive sui dispositivi iOS una spinta necessaria, e si prevede che i dispositivi Android seguiranno l’esempio. Gli utenti possono ora aspettarsi filtri di ricerca molto più semplici in Google Drive, compresi filtri di categoria come Tipo di file e Ultima modifica, disponibili direttamente in una riga dedicata sotto la barra di ricerca. Le app di Google Drive offriranno inoltre suggerimenti di ricerca più intelligenti durante la digitazione della query, con suggerimenti di filtri pertinenti che appariranno durante la digitazione. Infine, gli utenti potranno affinare ulteriormente i risultati della ricerca dopo aver completato una prima ricerca.

Gli aggiornamenti per la ricerca sono già in distribuzione per gli utenti di Google Workspace, per gli abbonati individuali e per chiunque abbia un account Google personale e utilizzi dispositivi iOS. Nel complesso, questi aggiornamenti sono un segno positivo del fatto che Google sta finalmente prestando attenzione all’esperienza dell’utente all’interno di Google Drive.

Articolo precedenteGalaxy S24: arriva la patch di sicurezza di marzo 2024
Articolo successivoAnTuTu febbraio 2024: Dimensity 9300 batte Snapdragon 8 Gen 3
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.