Google Chrome dovrebbe presto ricevere una nuova funzione Performance Panel per aiutare gli utenti a gestire le funzionalità relative alle prestazioni.

Sembra che Google stia lavorando a una nuova funzione per Chrome su Windows 11 e macOS. La novità, chiamata Performance Panel, dovrebbe consentire agli utenti di monitorare l’utilizzo della memoria e della CPU del browser, nonché le prestazioni delle singole schede.

Google Chrome sta ricevendo diverse novità; Google sta lavorato a diverse modifiche relative alle prestazioni e questo pannello delle prestazioni è probabilmente una parte della più ampia strategia dell’azienda per evidenziare l’efficienza, la velocità e la sicurezza del suo browser.

In un post, un ingegnere di Google ha fatto notare che le fasi finali di progettazione del nuovo pannello laterale sono in corso e che il team sta lavorando per finalizzarne il design dei contenuti. “Per semplificare la prototipazione, stiamo verificando l’impalcatura di un pannello laterale vuoto”.

Come riportato da Windows Latest, il pannello delle prestazioni di Google per Chrome sembra essere ispirato alla funzione browser essentials di Microsoft Edge che consente di tener sott’occhio le prestazioni e l’uso della memoria. Una delle funzionalità principali del Performance Panel dovrebbe essere Memory Saver che, quando attivata, darà priorità alle risorse per le schede attive.

Il nuovo pannello delle prestazioni potrebbe anche includere una funzione di efficienza della batteria. In questo caso, quando il livello di carica della batteria del dispositivo scende al 20%, Google Chrome indicherebbe proattivamente all’utente di attivare una modalità di risparmio della batteria.

Google si sta dunque impegnando per portare nuove funzionalità all’interno del suo browser Chrome con l’obiettivo di mettere nelle mani degli utenti un maggiore grado di controllo sulle risorse utilizzate dal browser. Questo mira a ottimizzare non solo le prestazioni di Chrome, ma anche a prolungare la durata della batteria dei dispositivi su cui viene eseguito al fine di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione più efficiente, veloce e duratura.

Articolo precedenteXiaomi 14 Pro su 3C conferma ricarica rapida da 120W
Articolo successivoWhatsApp web si rinnova: arrivano filtri e nuova barra laterale
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.