Google Assistant ha attualmente un problema, sia nei telefoni che negli smart speaker, che lo rende incapace di controllare i dispositivi domestici intelligenti, rispondendo semplicemente “Non capisco”.

Se stamattina avete provato a usare Google Assistant per fare qualcosa come attivare le luci o accendere il televisore, potreste aver notato qualcosa di strano. Sembra che Google Assistant abbia dimenticato come controllare i dispositivi della smart home.

L’assistente virtuale che può utilizzare la voce per controllare qualsiasi cosa, dagli elettrodomestici all’aspirapolvere robot, sta incontrando difficoltà tecniche. In particolare, sembra che gli utenti non riescano a far sì che Google Assistant “capisca” le richieste relative all’attivazione o alla disattivazione di un dispositivo.

Quando si riceve una richiesta, ad esempio “Ehi Google, accendi le luci”, il software di solito risponde ed esegue l’ordine impartito. Tuttavia, se si impartisce un ordine in questo momento, il software risponde dicendo “Scusa, non capisco” o “Scusa, non ho capito”.

Abbiamo avuto conferma che si tratta di un problema attuale dopo aver provato a utilizzare Google Assistant sui nostri prodotti per la casa intelligente. E sembra che il problema non sia globale, dato che anche alcuni dei nostri autori stanno riscontrando il problema.

Fortunatamente, il malfunzionamento sembra essere limitato al controllo dei dispositivi domestici intelligenti, in quanto l’Assistente Google è ancora in grado di svolgere altre attività, come rispondere alle domande o avere conversazioni bidirezionali. Sembra inoltre che il problema riguardi esclusivamente Google Assistant, poiché Google Home continua a funzionare come dovrebbe.

Questo è il tipo di problema che tende a essere risolto rapidamente. Quindi, se state riscontrando questo problema, è probabile che l’app torni presto alla normalità.

Problemi come questo sono spesso di breve durata, ma è innegabilmente frustrante quando la propria routine viene interrotta. Terremo d’occhio questo problema dell’Assistente Google nelle prossime ore e speriamo che non ci voglia molto prima che sia di nuovo in grado di “capire” come controllare i prodotti della smart home.

Articolo precedenteOnePlus 11 sopravvive finalmente a un test di piegatura
Articolo successivoPolar fornisce la sua tecnologia per il fitness ai concorrenti