Domenica 28 febbraio avrà luogo la 78esima edizione dei Golden Globe, il primo grande evento televisivo della stagione dei premi del 2021. Questo e altri show televisivi, così come i film, non sono solo una fonte di intrattenimento ma anche un richiamo irresistibile per i criminali informatici che li sfruttano per diffondere minacce, pagine di phishing e email di spam. Infatti, questo evento di importanza mondiale è diventato un’attrazione per cinefili, appassionati di cinema ma anche truffatori.

Per avere un quadro più chiaro di come i criminali informatici provino a monetizzare gli interessi degli spettatori, gli esperti di Kaspersky hanno analizzato i file dannosi nascosti dietro i film in nomination, così come i siti web di phishing legati ai film e progettati per rubare le credenziali degli utenti.

I film in nomination presi in esame dai ricercatori

Borat Subsequent Moviefilm
Emily in Paris
Ozark
Palm Springs
Ratched
The Crown
The Mandalorian
The Queen’s Gambit
The Trial of the Chicago 7
Unorthodox

Durante le prime tre settimane di gennaio, i ricercatori di Kaspersky hanno osservato che 275 utenti sono stati sottoposti a tentativi di infezione che sfruttavano file con varie minacce mascherate da finti film in nomination. I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che “The Mandalorian” è stata l’esca più popolare tra i criminali informatici, rappresentando il 68% delle infezioni. Al secondo posto la serie di successo di Netflix “The Queen’s Gambit” con l’11% e “Ozark” al terzo posto con il 6%.

La percentuale di utenti presi di mira a gennaio da malware associati ai film in nomination

Il 21 febbraio i ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che il numero di utenti presi di mira da malware associati ai film e alle serie in nomination è diminuito di quasi tre volte rispetto al mese precedente. Sono stati osservati però dei cambiamenti nelle percentuali: “The Mandalorian” rimane il film più bersagliato con il 33% (un decremento di sei volte rispetto al mese precedente) mentre “The Queen’s Gambit” ha mantenuto la seconda posizione ma con una percentuale del 18%. Allo stesso tempo l’interesse dei criminali informatici si è spostato da “Ozark” a “Palm Springs” con un aumento delle infezioni per quest’ultimo di tre volte.

La percentuale di utenti presi di mira da malware associati a film in nomination a febbraio

Gli esperti di Kaspersky hanno anche trovato una serie di siti web di phishing progettati per rubare le credenziali degli spettatori. Alcuni di questi propongono di inserire i dettagli della carta di credito per confermare che l’utente si trovi nel Paese in cui la risorsa web è autorizzata a distribuire contenuti. Altri semplicemente reindirizzano a risorse di terze parti. In entrambi gli scenari, l’utente viene ingannato e i suoi dati e le sue credenziali rubate.

Esempio di un sito web di phishing

Per evitare di essere vittima di queste truffe Kaspersky consiglia agli utenti di:

  • Controllare l’autenticità dei siti web prima di inserire i dati personali e utilizzare solo pagine web ufficiali per guardare film, serie TV e show. Controllare le URL e l’ortografia dei nomi delle aziende.
  • Prestare attenzione alle estensioni dei file per il download. Un file video non avrà mai un’estensione .exe o .msi.
  • Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile come Kaspersky Security Cloud che rileva gli allegati malevoli e blocca i siti di phishing
  • Evitare di cliccare su link che promettono visioni anticipate dei contenuti e per qualsiasi dubbio sull’autenticità del contenuto è sempre meglio verificare con il provider del servizio di intrattenimento.

Articolo precedenteSviluppo e crescita delle START-UP PetTech? C’é PURINA Unleashed 2021
Articolo successivoI Consigli di Wiko e Raffaella Brutto per fotografare la neve con lo smartphone