L’app Gmail per Android ha finalmente ricevuto l’aggiornamento che introduce l’opzione “seleziona tutto”, migliorando notevolmente la gestione delle e-mail e portando maggiore efficienza e comodità agli utenti.

L’app Gmail per Android ha ricevuto un aggiornamento molto atteso: l’introduzione della funzionalità “Seleziona tutto”. Questa nuova opzione colma una lacuna significativa nell’applicazione, offrendo agli utenti la possibilità di contrassegnare tutte le e-mail presenti in una vista con un solo gesto, semplificando così operazioni come l’eliminazione, l’archiviazione o la ricategorizzazione delle e-mail.

I primi indizi di questo aggiornamento erano emersi a settembre, quando furono scoperti alcuni flag nascosti che suggerivano che Google stava lavorando all’implementazione di questa funzionalità. A settembre, alcuni utenti hanno notato la funzione in fase di test, ma la sua disponibilità non era legata a una specifica versione dell’applicazione e sembrava dipendere da modifiche ai server, probabilmente su base account.

Secondo quanto riportato su Reddit, ora la funzione “Seleziona tutto” sembra essere stata diffusa a tutti gli utenti. Per utilizzarla, è sufficiente tenere premuto un messaggio di posta elettronica o toccare l’avatar del mittente per selezionare una singola conversazione; dopodiché, l’opzione “Seleziona tutto” apparirà nella parte superiore dello schermo.

Tuttavia, è importante notare che la funzione non seleziona sempre l’intero contenuto di una casella di posta. Attualmente, l’opzione seleziona tutti i messaggi di posta elettronica presenti nella pagina, che per impostazione predefinita include fino a 50 messaggi. A causa dell’interfaccia a scorrimento continuo di Gmail per Android, se si scorre verso il basso dopo aver selezionato tutto, si possono trovare messaggi di posta elettronica non selezionati che vengono caricati successivamente. Tuttavia, scorrendo fino in fondo all’elenco prima di utilizzare la funzione “Seleziona tutto”, è possibile spuntare tutti i messaggi di posta elettronica presenti in quella vista.

L’aggiunta di questa funzione offre una maggiore comodità agli utenti di Gmail su Android, specialmente per coloro che devono gestire grandi volumi di messaggi. Prima di questo aggiornamento, gli utenti dovevano selezionare manualmente ogni singola e-mail, un processo che poteva essere lungo e tedioso. Con l’introduzione della funzionalità “Seleziona tutto”, la gestione delle e-mail diventa più efficiente e meno dispendiosa in termini di tempo.

Articolo precedenteApple M3 Ultra potrebbe arrivare a metà del 2024 con Mac Studio
Articolo successivoGalaxy S24+ e S24 Ultra appaiono nuovamente su Geekbench