La funzione di ricerca di Gmail è ora ottimizzata in base alle ricerche precedenti in modo da rendere i risultati più pertinenti, contestuali e rapidi.

Per chi ha il proprio account Gmail attivo da tempo la massa di e-mail accumulate può diventare in breve tempo piuttosto disordinata soprattutto se la si usa come e-mail principale. Vero è che ci sono diverse misure che si possono adottare per tenere in ordine la propria casella di posta, ma Google vuole rendere più facile questo compito e soprattutto vuole rendere più semplice il vaglio delle email importanti creando uno strumento di ricerca migliore per Gmail.

A luglio Google ha annunciato una serie di modifiche alle funzioni di ricerca di Gmail sul client web. Queste modifiche hanno introdotto nei risultati i contatti e altri suggerimenti personalizzati basati sugli scambi passati con altri utenti. Ora, con un nuovo aggiornamento, l’azienda afferma che le ricerche terranno conto anche delle attività di ricerca precedenti, il che significa che i risultati saranno ottimizzati in base a ciò che si è cercato in precedenza, in modo da rendere le ricerche degli utenti tramite Gmail “più pertinenti e contestuali“. La cronologia delle ricerche nella barra di ricerca è presente da molto tempo, ma questa modifica analizza le query precedenti e le utilizza per ottimizzare i risultati effettivi. Se si utilizza Gmail in modalità offline, la ricerca non funzionerà.

Questo dovrebbe significare che ogni volta che si cerca un messaggio si otterrà ciò che si sta cercando molto più velocemente. Google ha già dichiarato che i suggerimenti e i risultati di ricerca di Gmail vengono costantemente migliorati grazie all’apprendimento automatico, e questa sembra essere un’estensione pratica di questo sistema. Nel suo post sul blog Google Workspace Updates, l’azienda ha specificato che queste modifiche dovrebbero arrivare a tutti entro quindici giorni lavorativi.

Articolo precedenteOPPO Find N2, nuovo leak svela tutte le specifiche tecniche
Articolo successivoTwitter: dirigente licenziata e avvia azione legale per salvare il posto di lavoro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.