NVIDIA ha ottenuto un grande salto di prestazioni con la GeForce RTX 40 “Ada Lovelace”, la sua nuova generazione di schede grafiche annunciata a settembre, ma questo sembra essere solo un presagio di ciò che riserva il futuro. Lunedì 19 dicembbre, il leaker di YouTube RedGamingTech ha fatto trapelare alcune possibili informazioni sulla linea di GPU RTX 50.

Dopo aver rivelato i dati preliminari della Radeon RX 8000 di AMD con RDNA 4, il leaker ha parlato anche di ciò che possiamo aspettarci dalla prossima generazione di schede grafiche di NVIDIA, e le aspettative sono riassunte in una frase: “il più grande salto di prestazioni nella storia del marchio”, secondo i dettagli ottenuti da fonti del settore.

Secondo le fonti, NVIDIA è “molto determinata” a mantenere la propria leadership sul mercato. Secondo le indiscrezioni, le schede grafiche con architettura RDNA 3 di AMD hanno causato qualche preoccupazione al rivale, quindi la concorrenza stimolerà il grande salto di prestazioni.

Secondo quanto trapelato, le schede grafiche da gaming di prossima generazione saranno basate sull’architettura “Blackwell”, la cui introduzione è prevista per il 2024. NVIDIA ha confermato che questa architettura è il successore di “Hopper” utilizzata nelle sue soluzioni per server e data center, ma non ha commentato il suo utilizzo nel segmento consumer.

È possibile che “Blackwell” condivida delle somiglianze con l’architettura che verrà utilizzata nella GeForce RTX 50, come ad esempio una struttura multiprocessore di flusso completamente ridisegnata e nuove versioni di core di intelligenza artificiale. Questa voce è data in sinergia con l’aspettativa che la prossima generazione avrà un design a chiplet.

Ciò significa che più chip saranno interconnessi con standard di velocità estremamente elevati per garantire miglioramenti nell’utilizzo dell’area della GPU. I chip dovrebbero essere prodotti con il processo a 3 nanometri di TSMC, che consente di aumentare notevolmente il numero di transistor e quindi le prestazioni.

Indipendentemente dal nome scelto per l’architettura della GPU, è un dato di fatto che le prestazioni del ray-tracing, dell’intelligenza artificiale e di altre aree cruciali saranno portate all’estremo con la prossima generazione, così come il suo prezzo. La GeForce RTX 4090 è la più avanzata della linea attuale e costa non meno di 1.599 dollari.

Articolo precedentePixel Tablet Pro appare nel codice di Google
Articolo successivoSifu arriverà su Xbox nel marzo 2023 con una modalità arena

3 Commenti

  1. Scommetto che sarà anche accompagnato dal più grande salto di prezzo di NVIDIA. Se fanno come dalle 3090 alle 4090, un’ipotetica 5090 dovrebbe arrivare a toccare almeno i 4k. NVIDIA stà diventando peggio della Apple.

Comments are closed.