All’inizio dell’anno, Google ha annunciato che avrebbe aggiornato la maggior parte delle sue app di prima parte con un design dell’interfaccia utente ottimizzato per i dispositivi a grande schermo come gli smartphone pieghevoli e i tablet. Ora l’azienda ha rilasciato un’interfaccia utente ottimizzata per i tablet per l’app Gboard, che è possibile installare sul proprio dispositivo Galaxy Tab.

La versione 12.3 Beta dell’app Gboard è ora disponibile sul Google Play Store. L’app presenta un design più alto sia per lo sfondo che per i tasti. L’app tastiera aggiornata ora sembra meno una versione allungata di una tastiera per smartphone e più una tastiera fatta apposta per i tablet. Con l’orientamento dello schermo in verticale, i bersagli tattili si restringono, ma tutti i tasti continuano a utilizzare lo stesso layout.

La tastiera è ora dotata di un tasto Tab a sinistra, di tasti freccia a destra e a sinistra (ideali per la modifica del testo) e di tasti virgola e punto spostati sulla terza riga dell’alfabeto. È presente anche un pulsante dedicato per nascondere la tastiera. Il tasto emoji è stato spostato dalla destra alla sinistra della barra spaziatrice, mentre la barra superiore mostra ora più suggerimenti.

Con Google che si concentra nuovamente sui tablet e sui dispositivi a grande schermo, gli utenti troveranno i tablet più produttivi e facili da usare. Possiamo ora aspettarci che l’azienda rilasci un maggior numero di app con interfaccia utente multi-pannello e design ottimizzati per i grandi schermi, il che potrebbe spingere gli sviluppatori di terze parti a fare lo stesso. Samsung ha già aggiornato la maggior parte delle sue app stock con l’interfaccia utente multi-pannello per i suoi tablet e dispositivi pieghevoli.

Cosa ne pensi di queste novità su Gboard? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteTensor G2 di Google è un chip a 5 nm e non a 4 nm
Articolo successivoHonor 70 SE ottiene la certificazione 3C con ricarica a 66W