Gli ultimi top di gamma Samsung, Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra, sono state rese disponibili per la vendita solo una settimana fa e, per quanto sia presto, siamo già in attesa dei prossimi smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 che verranno lanciati nel corso dell’anno.

Quest’anno ci aspetta un risveglio per quanto riguarda gli smartphone pieghevoli. L’OPPO Find N2 Flip è praticamente il telefono da battere in questa prima parte del 2023 e sembra che le voci di corridoio diano il Galaxy Z Flip 5 e il Galaxy Z Fold 5 di Samsung in grado di vincere la sfida. Ma oltre a uno schermo di copertura più grande e a un vetro pieghevole migliore, questi telefoni subiranno un aggiornamento più sottile rispetto ai dispositivi dello scorso anno, che riguarderà la memoria. E no, sarà molto più sottile di quanto si pensi.

Le informazioni fornite da SamMobile indicano che il Galaxy Z Fold 5 avrà le stesse opzioni di archiviazione del Fold 4: 256 GB, 512 GB e 1 TB. Lo stesso vale per il Galaxy Z Flip 5 rispetto al Flip 4: 128GB, 256GB e 512GB. La grande differenza tra i due sarà l’aggiornamento della tecnologia da UFS 3.1 a UFS 4.0, che consente di raddoppiare la velocità di lettura e scrittura sequenziale. Tuttavia, questa marea montante non farà galleggiare tutte le barche: proprio come nel caso del Galaxy S23, a quanto pare, l’opzione da 128 GB del Z Flip 5 rimarrà con UFS 3.1, in quanto non è prevista la produzione di prodotti UFS 4.0 da 128 GB. In altre parole, ciò che vale per l’S23 dovrebbe valere anche per il Galaxy Z Flip 5.

La salvezza per molti impazienti clienti in fase di pre-ordine dei pieghevoli potrebbe essere la possibilità di ottenere un upgrade gratuito dello storage, quindi molti se fosse così opterebbero per saltare il livello da 128 GB (questo rende più difficile per noi verificare veramente l’affermazione UFS 3.1). La cosa migliore che possiamo sperare è che una campagna simile venga fatta al momento del lancio dei due pieghevoli. Infine se siete alla ricerca di un prodotto meno incrementale e più sperimentale, Motorola potrebbe avere un Razr pieghevole che potrebbe soddisfare la vostra curiosità.

Articolo precedenteMobile World Congress (MWC 2023), tutte le novità attese
Articolo successivoSpotify lancia DJ, la nuova funzione che sfrutta l’IA