Galaxy Tab A9 e A9 Plus hanno ricevuto diverse certificazioni il che lascia pensare che i nuovi tablet economici di Samsung possano essere lanciati a breve.

Samsung ha lanciato i suoi tablet premium della serie Galaxy Tab S9 durante l’evento Unpacked di fine luglio ed è ormai chiaro che stia lavorando anche ad una linea di tablet più economici che potrebbero essere lanciati a breve. Galaxy Tab A9 e Galaxy Tab A9 Plus stanno infatti ricevendo molte certificazioni nel giro di poche settimane.

Il Samsung Galaxy Tab A9 è stato avvistato sui siti Web di certificazione FCC e WiFi Alliance un paio di settimane fa ed ora quella che sembra essere una variante Plus dello stesso tablet sta ottenuto numerose certificazioni fra cui Bluetooth SIG, BIS ed è stato elencato sulla piattaforma di benchmarking Geekbench.

Facciamo un piccolo passo indietro e spendiamo prima due parole sul Tab A9. Questo dovrebbe essere il successore del Galaxy Tab A8, disponibile su Amazon Italia ed attualmente acquistabile a meno di 200 euro.

Il Galaxy Tab A9 ha ottenuto le certificazioni FCC e WiFi Alliance, è apparso con il numero di modello SM-X115 e, secondo quanto riportato sull’elenco FCC, misurerà 210,7 mm di lunghezza e 124,7 mm di larghezza. La certificazione ha mostrato anche delle immagini dal vivo del tablet, che è dotato di una singola fotocamera posteriore, porta USB-C, jack da 3,5 mm nella parte inferiore e i pulsanti di accensione e di controllo del volume sono posizionati sul lato destro.

La certificazione FCC rivela che il Samsung Galaxy Tab A9 sarà supportato da una batteria da 5.100 mAh con supporto per la ricarica rapida da 15 W. Le opzioni di connettività sul dispositivo includeranno supporto LTE, WiFi, FM, GPS e Bluetooth. L’elenco della WiFi Alliance ha confermato l’esistenza di un modello WiFi, senza dare ulteriori informazioni. 

Dal canto suo, il Samsung Galaxy Tab A9 Plus è stato elencato su Bluetooth SIG, BIS e Geekbench, con il numero di modello SM-X216B. L’elenco Bluetooth SIG rivela il supporto alla connettività Bluetooth 5.1; la certificazioni BIS conferma il lancio del tablet nel mercato indiano.

Secondo la piattaforma di benchmarking Geekbench, il Tab A9 Plus è dotato di una scheda madre con nome in codice holi composta da sei core con clock a 1,80 GHz e due core con clock a 2,21 GHz che corrisponde al SoC Snapdragon 695. Il tablet ha ottenuto 903 punti in single-core e 1.840 punti nei test multi-core. Rivelati anche 4 GB di RAM e sistema operativo Android 13.

Date le numerose certificazioni, è possibile che i tablet economici della serie Samsung Galaxy Tab A9 vengano rilasciati a breve. Il gigante sudcoreano sta anche lavorando sulla serie tablet Galaxy Tab S9 FE.

Articolo precedenteBack to School, sconti da non perdere per Windows 11 ed Office
Articolo successivoGalaxy S23 FE: specifiche tecniche e lancio a settembre
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.