Che sia o meno l’ultimo del suo genere, il Galaxy S23 Plus di Samsung arriverà sicuramente il 1° febbraio insieme a un S23 di dimensioni compatte e a un modello S23 Ultra di ultima generazione. Se non ci credete, abbiamo finalmente i render ufficiali per la stampa che lo dimostrano. Questa nuova serie di immagini del prodotto completa la trinità di fughe di notizie “ufficiali” sulla serie Galaxy S23 di questa settimana, mostrando il figlio di mezzo della famiglia dei top di gamma nelle stesse identiche pose, colori e angolazioni del fratello maggiore.

Prima che lo pensiate, no, non è identico al 100% al Galaxy S22 Plus dello scorso anno. La differenza più evidente è di gran lunga la disposizione della fotocamera posteriore, che sembra guadagnare in sottigliezza proprio come nel modello base S23. Le tre fotocamere sul retro del Galaxy S23 Plus sono molto meno evidenti rispetto agli stessi sensori di immagine del predecessore e siamo certi che alcuni di voi apprezzeranno subito il cambiamento, mentre altri la penseranno diversamente.

È per questo che si dice che la bellezza è negli occhi di chi guarda, e il vecchio detto si applica sicuramente anche allo schermo piatto, alle cornici sottilissime, agli angoli arrotondati e al pannello posteriore molto pulito del Galaxy S23 Plus da 6,6 pollici circa. Anche i quattro colori “principali” presentati sono una questione di gusti personali: le tonalità “Cotton Flower” e “Misty Lilac”, sembrano un po’ insipide secondo l’umile opinione di chi scrive, mentre le colorazioni “Botanic Green” sembra troppo grigia per far girare la testa a molti. E poi c’è il “Phantom Black”, che è solo il buon vecchio nero con un nome cool, che ci fa sperare che il Galaxy S23 Plus “prenda in prestito” almeno alcune delle colorazioni aggiuntive “limitate” dell’S23 Ultra

Seguendo le orme di un buon smartphone, ma non eccezionale che è stato messo in ombra dal suo fratello Ultra fin dal primo momento e che ha fatto registrare dati di vendita deludenti, l’S23 Plus sembra altrettanto insoddisfacente e insignificante sulla carta, il che significa che non ci scandalizzeremmo se le prestazioni al botteghino di questo telefono portassero alla cancellazione del Galaxy S24 Plus del prossimo anno. Ma ovviamente stiamo correndo un po’ troppo. Dopotutto, anche se le indiscrezioni non sono certo incoraggianti, Samsung potrebbe riuscire a spuntare i prezzi della serie Galaxy S23. O almeno abbastanza “giusti” da tenere a galla l’S23 PLus.

Con una batteria da 4.700 mAh sotto il cofano, un processore Snapdragon 8 Gen 2 overcloccato (forse in tutto il mondo), 256 GB di spazio di archiviazione interno in una variante base dotata anche di 8 GB di RAM, questo sembra un buon dispositivo per la sua categoria… a patto che non sia troppo costoso. Considerando lo stato del mercato globale degli smartphone e gli scarsi risultati di vendita della famiglia S22 dello scorso anno, non possiamo fare a meno di sperare che Samsung rilasci l’S23 Plus all’inizio di febbraio a un prezzo inferiore anziché superiore rispetto al precedessore. Lo sappiamo, è improbabile, ma non impossibile.

Nel caso in cui ciò non dovesse accadere, potreste prenotare l’S23 Plus (o l’S23, o l’S23 Ultra) e ottenere uno sconto per il pre-ordine, oltre a un’ulteriore offerta sotto forma di un fantastico regalo di lancio. Le prenotazioni anticipate non comportano l’obbligo di ordinare uno di questi dispositivi al momento dell’uscita, quindi non avete nulla da perdere e (potenzialmente) molto da guadagnare.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, i render ufficiali rivelano colori e design
Articolo successivoIntel Core “Lunar Lake” 15a Gen potrebbe competere con Apple